Crostata con frolla alle nocciole , crema alla vaniglia e frutta fresca


 “Le belle arti sono 5: la pittura, la poesia, la musica, la scultura e l’architettura che ha come ramo principale la pasticceria”. (Marie-Antonin Careme) .


Da cosa parte , per voi , l’idea di un dolce ? La sua progettazione ? 



Come quando sui banchi di scuola , mi preparavo carta e penna , e buttavo giù , anche alla rinfusa , la mappa concettuale per il mio tema da sviluppare .. dalla mia penna fluivano le idee , e dovevo scrivere quanto più veloce possibile  per stare dietro alla vivacità delle mie idee .. Ebbene : così mi succede anche per i dolci , solitamente quelli più importanti , quelli che rappresentano un momento significativo ed accompagnano , magari , una data importante. 

Se mi balena un’idea , la butto su carta , la trasformo in schizzo su un foglio .. Così , quando mi metto in cucina , e sto per creare un dolce , ho già in testa il disegno del progetto che vorrei realizzare . 

Impastare e poi creare sono passioni che , nel corso degli anni, si sono solidificate e mi hanno portata ad avvicinarmi al mondo della pasticceria , e ad informarmi in merito all’utilizzo di materie prime e strumenti specifici per realizzare le mie composizioni , spinta principalmente dalla curiosità . Sono quindi un’autodidatta , per così dire 😆 ma con la voglia di perfezionarmi e imparare sempre ! 🍭 🥧 🍰 


Questa è una delle mie ultime creazioni : crostata con frolla alle nocciole , crema alla vaniglia e frutta fresca! 




Ingredienti per la base : 

250 gr di farina 00

50 gr di nocciole tostate e tritate 

150 gr di burro leggermente salato 

100 gr di zucchero a velo

1 uovo a temperatura ambiente 

Ingredienti per la crema alla vaniglia :

500 ml di latte intero 

100 gr di zucchero semolato

50 gr di farina 00

4 tuorli

1 bacca di vaniglia  

Procedi così :

Crea la base impastando insieme tutti gli ingredienti e forma poi un panetto che avvolgerai nella pellicola trasparente e riporrai in frigo almeno un’oretta , prima di stenderlo . 

Trascorsa un’ora , stendilo e procedi con la cottura in bianco ( io solitamente dopo aver steso nella  teglia il mio panetto , lo bucherello , metto della carta forno a contatto con la frolla stesa e verso su di essa dei fagioli secchi che tengo sempre a disposizione per la stessa operazione ! ) .

Cuoci a 170° in forno ventilato già caldo per 15 min . 

Trascorsi 15 min estrai il tuo guscio di frolla e togli fagioli

( falli raffreddare e tienili per altre cotture in bianco ! )  e carta forno e fai cuocere per altri 5 min così : a nudo ! 😆

Il tuo guscio è pronto . 


Ora prepariamo la crema pasticcera alla vaniglia  : 

Scalda in un tegame il latte ed i semini della bacca di vaniglia ( per farlo basterà incidere la bacca con un coltello ed estrarne il suo interno ) e tieni da parte . In una bacinella versa i tuorli , lo zucchero e la farina e con un frustino mescola per ottenere una consistenza cremosa e liscia .

Unisci  il latte  e rimetti sul fuoco continuando a mescolare , fino a che la crema non si sarà addensata , poi lascia raffreddare con una pellicola trasparente posta a contatto con la superficie della crema ( questa operazione servirà ad impedire la formazione di una “crosticina” sulla crema stessa , una volta fredda ) 

Assembla le preparazioni solo dopo che entrambe siano completamente fredde ! 

Puoi dare sfogo alla tua fantasia con la frutta che più ti piace , decorando la tua crostata come meglio ti aggrada ! 



Commenti

Post più popolari