Risotto all’arancia

 


Il risotto all’arancia è un primo piatto molto semplice da preparare e perfetto per chi ama sperimentare in cucina, accostando sapori inconsueti. È adatto ad un’occasione speciale, bello anche da vedere, porta in tavola i raggi del sole! 

Ha un sapore molto gradevole, fresco e profumato, agrumato e delicato, che non sovrasta il palato e che risulta armonioso e appagante. Semplice da preparare e innovativo! 

Vediamo subito come procedere! 

Ingredienti per 2 persone:

1 giro d’olio evo 

1 cipolla dorata 

200 g di riso carnaroli 

Il succo di 2 arance bio e la scorza di una 

1/2 bicchiere di vino bianco secco

400 ml circa di brodo vegetale

Sale qb

1 noce di burro 


Preparazione:

{Per prima cosa prepariamo il brodo vegetale, ponendo un litro di acqua in una pentola e ponendovi all’interno una costa di sedano, una cipolla, una patata, 2 zucchine e qualche  aromatica. Ora poniamo sul fuoco, portando a ebollizione e facendo sobbollire un’oretta il tutto.}

Versiamo un giro d’olio evo in una casseruola, aggiungiamo la cipolla tritata e facciamola appassire, con un pizzico di sale, che aiuterà a farla sudare (rilasciare acqua) non facendola bruciare. 

Aggiungiamo il riso e facciamolo tostare un paio di minuti, poi sfumiamo con il vino, freddo di frigo. Una volta evaporato l’alcol, aggiungiamo il succo delle arance che nel frattempo avremo spremuto. 

Proseguiamo la cottura aggiungendo un mestolo di brodo alla volta e mescolando spesso. Regoliamo di sale, spegniamo la fiamma e mantechiamo con una noce di burro. Io non ho aggiunto grana, ma se volete potete farlo. 

Attendete 2 minuti e impiattate, aggiungendo su ogni piatto una grattugiata di scorza d’arancia. 

Buon appetito! 


























Commenti

Post più popolari