Crostata Yin Yang





Dicono che gli opposti si attraggono ma non so se sia proprio così. Di fatto, credo che 2 anime si debbano completare e incastrare, per stare bene e trovare il giusto equilibrio. E l’equilibrio è anche conoscenza profonda, magari nata da un improvviso lampo, o colpo di fulmine.. 

Ma ciò che so, ora, è che questa crostata la dedico alla mia dolce metà! 


Una frolla al cacao che accoglie un frangipane alle nocciole, sul quale si posa uno strato di confettura di lamponi e della generosa camy cream alla nutella con cuore di ganache al cioccolato fondente! 

Vi spiego subito come ho fatto! 

Per la frolla  

400 g di farina 00

50 g di cacao amaro

225 g di burro 

1 pizzico di sale 

150 g di zucchero a velo 

2 uova e 1 tuorlo 

1 cucchiaino di estratto di vaniglia


Per il frangipane alle nocciole

50 g di farina 00

200 g di farina di nocciole 

100 g di zucchero semolato 

200 g di burro  

2 uova 


Per la ganache al cioccolato fondente:

100 g di cioccolato fondente 

200 ml di panna fresca


Per la camy cream alla nutella

250 ml di panna fresca

250 g di mascarpone

2/3 cucchiai di Nutella 


Prepara la frolla mettendo  nella ciotola della planetaria la farina 00, il sale, lo zucchero e il burro freddo tagliato a dadini. 

Aziona la planetaria( puoi impastare anche a mano) e impasta fino a rendere il composto sabbioso. A questo punto preleva 200 g di composto, aggiungi un uovo e impasta fino ad ottenere un composto omogeneo, che metterai in frigo avvolto da pellicola trasparente. 

Al restante impasto sabbioso aggiungi il cacao, l’uovo e il tuorlo e impasta come per la frolla bianca. fino ad ottenere un composto omogeneo, che metterai in frigo avvolto da pellicola trasparente. 

Fai riposare entrambi i composti almeno un’ora in frigo. 

Nel frattempo prepara la ganache: porta la panna a sfiorare il bollore e poi versala sul cioccolato fondente tritato al coltello. Mescola fino a che il cioccolato sia completamente sciolto e versa nello stampo in silicone per tourbillon(il mio è della Silikomart). Ora poni in congelatore per circa 3 h. 

Prepara anche il frangipane, che dovrà cuocere insieme alla frolla: monta, con le fruste elettriche, il burro morbido e lo zucchero, aggiungi le uova e infine le farine. Tieni da parte e passa alla frolla. 

 Prendi il panetto di frolla al cacao e stendilo ad uno spessore di 4 mm di altezza. Io ho usato un ring microforato di 24 cm di diametro ricavando prima il fondo, poi i bordi e in ultimo inserito il frangipane con una sac a poche. Prima di infornare ho riposto mezz’ora in frigo, perché questo passaggio aiuta a mantenere la forma in cottura. Cuoci poi per 35 min a 170°.


Con la restante frolla ho ricavato il coperchio, sovrapponendo senza pressare, un disco di frolla alla vaniglia su di uno al cacao, ho intagliato la curva che divide ying da yang. Poi ho ricavato i cuori. Ho lasciato nel frigo mezz’ora e poi cotto su di un tappetino in silicone per 15/18 min a 180°. 


               










Una volta raffreddato tutto, verso sopra al frangipane un generoso strato di confettura di lamponi e lo livello. Posiziono la ganache al cioccolato fondente al centro e con la sac a poche faccio dei ciuffetti di camy cream ottenuta montando la panna fresca e aggiungendo il mascarpone e la nutella. Decoro con lamponi, zuccherini e biscotti di frolla avanzata. 


Buon assaggio! 




Buona festa degli innamorati!
Alla prossima ricetta!















Commenti

Post più popolari