New York cheesecake al caramello salato e arachidi


Quando voglio concedermi un dolce che sappia di coccola, non posso fare altro che pensare ad una cheesecake. In particolare alla New York cheesecake! Un involucro croccante di biscotti sbriciolati che racchiude un ripieno morbido, umido e goloso! 
Ho scelto, poi, una colata di topping al caramello salato abbinato alle arachidi: una combinazione pazzesca, che vi renderà assuefatti al suo sapore! 

La ricetta è semplicissima : 

 Per la base:

400 g di biscotti digestive
200 g di burro
1 cucchiaio di miele 
1/2 cucchiaino di cannella 

Per il ripieno:

3 uova 
750 g di mascarpone 
200 g di panna acida 
100 g di ricotta
100 ml di panna fresca 
120 g di zucchero
1 cucchiaio di estratto di vaniglia 
La scorza e il succo di un limone bio 
1 cucchiaio di maizena (o 1 di farina 00)

Per il caramello salato:

225 g di zucchero semolato
125 ml di panna fresca 
90 g di burro
1/4 di cucchino di sale


Per prima cosa sbricioliamo i biscotti in un mixer, trasferiamoli in un’ampia bacinella e uniamoli alla cannella, al burro fuso e raffreddato e al miele. 
Versiamo il composto così ottenuto all’interno di una teglia a cerchio apribile, del diametro di 22 cm, foderata da carta forno. 
Compattiamo bene il composto aiutandoci con il dorso di un cucchiaio ed eventualmente con le mani. Ricopriamo tutti i lati, poi mettiamo in frigo per circa 30 minuti. 

 


Nel frattempo prepariamo il ripieno. 
In una ciotola capiente versiamo il mascarpone, la panna acida, la ricotta, la panna, la vaniglia e lo zucchero e sbattiamo con le fruste elettriche. Aggiungiamo le uova, anche tutte e tre insieme, e uniamo il succo di limone e la scorza. Amalgamiamo e aggiungiamo la maizena. Versiamo tutto nella teglia che riprenderemo dal frigorifero. 
Portiamo il forno a 160° e inforniamo per 1 ora. Un consiglio è quello di infornare la teglia, avvolgendo la sua base con della carta di alluminio, per evirare che in cottura, il burro fuoriesca. Inoltre, se vedete che in cottura, la torta di scurisce troppo, ponete un altro foglio di carta alluminio sulla superficie della teglia. 

A questo punto prepariamo il caramello salato. 
Poniamo lo zucchero in un tegame e portiamolo sul fuoco a fiamma medio bassa.
Dopo circa due minuti lo zucchero comincerà a sciogliersi. Ruotiamo il pentolino con lo zucchero in modo da aiutare lo zucchero a sciogliersi in modo omogeneo, non usiamo utensili, lo zucchero comincerà a sciogliersi da sè. Attendiamo che sia sciolto completamente e avrà raggiunto un colore ambrato e una consistenza liquida. Spegniamo il fuoco e aggiungiamo il burro a cubetti, mescolando bene, molto velocemente. Una volta amalgamati completamente gli ingredienti versiamo la panna leggermente calda. Mescoliamo bene facendo molta attenzione a non scottarsi!
In ultimo, aggiungiamo il sale. Lasciamo raffreddare per la salsa al caramello, prima di utilizzarla. 

Quando la torta sarà cotta, dovremo attendere si sia completamente freddata prima di farcirla e decorarla. Una volta fredda, versiamo il caramello sulla superficie ( non tutto, ne avanzerà un po’, che potrà essere conservato in frigo per qualche giorno) e decoriamo con le arachidi tostate e salate. 



Ora, finalmente, non resta che assaggiare questa bontà! 


Commenti

Anonimo ha detto…
Una volta cotta va fatta freddare a forno spento o fuori dal forno ? Poi va messa in frigo ?

Post più popolari