Lemon curd 🍋

 C'é una parte di me che ama follemente viaggiare... prima di partire mi piace spaziare con la fantasia ed immaginarmi -lì- , fantasticare e immaginarmi immersa nei profumi e nella cultura che caratterizza quel determinato luogo ... quel posto contemplato e scelto che diverrà , con buone probabilità , un posto del cuore ! 

Ci sono città che mi hanno sempre affascinata , cui ripenso con nostalgico rammarico . 

Una città che non smetterò mai di amare è Londra : una città dove la storia dell'epoca medioevale e quella vittoriana si fondono in un mondo moderno , ricco e vivace , dove si ha la possibilità di fare un tuffo nel passato visitando attrazioni storiche e architettoniche imponenti , ma allo stesso tempo , voltando l’angolo, ci si ritrova in una città moderna , colorata  da insegne e luci che ti invogliano agli acquisti più sfrenati , passeggiando tra vie ricche di negozi e mercatini .. ed ancora ..dove si ha la possibilità di rigenerarsi camminando immersi nel verde dei parchi che la caratterizzano , magari scambiando 2 parole ( o noccioline ?!) con gli scoiattoli che aspettano solo il passaggio di qualche turista curioso ! Per non parlare del Tè delle cinque !

Sarebbe un abominio andare a Londra e perdersi un'esperienza così veramente BRITISH ! 

Per questo motivo ho pensato di riprodurre una ricetta inglese davvero fantastica , una di quelle ricette che qualsiasi inglese che si rispetti non può non amare ed ha una versione tutta sua nel ricettario di famiglia ! 

Nel web esistono infinite versioni e varianti di questa meravigliosa crema che vi presenterò oggi ! 

Dopo un attento studio , è nata così la ricetta della mia fantastica LEMON CURD : una crema spalmabile dalla texture fresca e vellutata , dal sapore spiccatissimo di limone!  Una di quelle ricette bomba , un vero asso nella manica , cui non potrete certo resistere : 



Perdonatemi .. La conoscete 


È lei la vera protagonista di ogni Tea party che si rispetti ! 


In Inghilterra è considerata la miglior crema spalmabile per pane tostato e torte al profumo di limone, ma potete dare sfogo alla fantasia e gustarla anche in abbinamento a muffin e pancake, con lo yogurt o il gelato , spalmato sulle fette biscottate , o utilizzarla per farcire crostate e biscotti ... 


Si prepara in poche semplici mosse ed io vi regalo la mia ricetta collaudata così che possiate realizzarla anche voi ! 


INGREDIENTI (per 400 ml circa)


12 g di scorza di limone bio grattugiata (2 limoni medi ca.)

75 g di succo di limone filtrato

180 g di zucchero semolato

3 uova medie + 1 tuorlo

100 g di burro



PROCEDIMENTO


🍋 Mettete lo zucchero e la scorza in un mixer e azionare per rendere il composto il più fine possibile. 

🍋 Aggiungete il succo di limone e le uova più il tuorlo leggermente sbattute e mixate ancora fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. 

🍋 Trasferite il composto in un pentolino dal fondo spesso, ponete sul fuoco a fiamma media e portate a bollore mescolando. 

🍋 Alla comparsa delle “prime bolle”, trasferite in un boccale e aggiungete anche il burro fuso. Frullate con un mini pimer per amalgamare il tutto, coprite con pellicola a contatto e mettete in frigo a rassodare e raffreddare. 


✨ Conservazione


La lemon curd può essere conservata in frigo fino a una settimana, in barattoli sterilizzati come quelli per la marmellata.


Volendo potrete anche congelarla e utilizzarla nel giro di 3 mesi . 


Buon assaggio ! 










Commenti

Post più popolari