CROSTATA CON FROLLA AL LIMONE , CONFETTURA DI LAMPONI E CREMA CAMY ALL’AMARENA

 
Esiste un luogo dove nessuno ci porterà mai via i nostri sogni ed i nostri pensieri , un luogo magico e incantato che si chiama fantasia .. 


Provate per un momento a chiudere gli occhi e ad immaginare di teletrasportarvi lontano , aldilà dei confini del reale e ritrovarvi in un mondo fantastico , dove nessun pensiero può essere contaminato dalla negatività e dalle notizie tristi che ci attanagliano quotidianamamente  , in un luogo dove la mente ha la possibilità di correre libera tra paesaggi incantati , mondi magici e fiabeschi .. provate per un momento a creare il vostro mondo immaginario di pasta frolla ..



Volete realizzarla anche voi ? Vi lascio la ricetta ! 


Per la frolla : 


500 gr di farina 🌾 

250 gr di burro 🧈 

170 gr di zucchero a velo 🍭 

1 uovo e un tuorlo 🥚 

Scorza grattugiata di un limone e poche gocce di succo  

1 pizzico di sale 

Poche gocce di colorante alimentare rosa e viola 


Per il ripieno : 


Confettura di lamponi

250 gr di mascarpone

250 ml di panna fresca  

2 cucchiai di zucchero a velo

20 ml di sciroppo di amarene sciroppate della Fabbri


 Unite in una planetaria ( andrà bene anche a mano se non l’avete !) la farina , lo zucchero a velo ed il burro , ed azionate ( con il gancio foglia ) fino ad ottenere un composto sabbioso( ora cambiate il gancio figlia con quello ad uncino ) . 

Unite uovo e tuorlo , scorza e sale, continuando ad impastare fino ad ottenere  un composto  omogeneo . 

 Formate un panetto, appiattitelo con il mattarello e fatelo  riposare in frigo almeno un’ora .

✨ Riprendete il panetto  e coppatelo direttamente su un tappetino in silicone con un ring microforato di forma quadrata , tagliando prima la base , poi i bordi e dopo aver fatto riposare in frigo un’altra mezz’ora la vostra  creazione , fate cuocere a 170 ° per 15/ 20 minuti .

 ✨ Per le decorazioni utilizzate la frolla rimasta , prelevate una piccola quantità e dividetela in due panetti  ( o tre se volete comporre anche la scritta)  panetti e colorate la quantità necessaria con poche gocce di colorante in gel .

✨ Per il coperchio: coppate con il ring la frolla non colorata e decoratela come vi piace ! Date sfogo alla fantasia e create le decorazioni di frolla che più vi piacciono , io ho realizzato il castello e la bacchetta magica a mano e cotto poco dopo aver estratto la mia base ! 

✨ Appena estratta la crostata dal forno , ancora calda , mettere una velo di confettura di lamponi sulla base della nostra crostata e lasciate raffreddare completamente prima di farcire con la crema .


Per la crema : 


 Montate la panna ben ferma ed unite il mascarpone , lo zucchero a velo e lo sciroppo . 

✨ Mettete il ripieno nella sac à poche e riempite il vostro  “guscio” di frolla come vedete in foto ! 



Buon divertimento e buon assaggio ! 





Commenti

Post più popolari