Panini di zucca



 



Se pensi ancora che la zucca possa trasformarsi in carrozza .. hai avuto un’infanzia felice ! 

Se cerchi invece una ricetta da realizzare con la zucca : devi assolutamente provare questa! 

Deliziosi panini con un impasto a base di zucca ! Buonissimi e morbidissimi , sono facilissimi da realizzare e vi conquisteranno! 


Ingredienti 

🌾 550 gr di farina Manitoba 

🎃 250 gr di polpa di zucca 

🌼 un cucchiaino di zucchero

💦 125 gr acqua (oppure 60 gr di acqua e 65 gr di latte )

☁️ 5 gr lievito di birra fresco 

🌻 2 cucchiai di olio di semi 

🧂 10 gr di sale

☀️ Mezzo cucchiaino di curcuma 


Procedimento 


Inizia cuocendo la zucca per 10 minuti nel microonde. oppure nel forno , avvolta da carta stagnola , per circa mezz’ora a 180°. Fatto questo : trita la zucca con il minipimer . 

Sciogli il lievito e lo zucchero nell’acqua tiepida e/o nel latte , quindi , versa il tutto nella planetaria dove avrai sistemato la farina e la curcuma . Aziona la planetaria ed aggiungi l’olio e in ultimo il sale . 

Forma un panetto , ponilo in una ciotola leggermente unta di olio e fai lievitare in un luogo lontano da correnti d’aria ( in forno spento andrà benissimo) fino al raddoppio( 4 ore circa ) .


Ora formiamo i panini : 


Riprendi  il tuo panetto e dividilo in pezzi da 150 gr . 

Per ogni panino tagliare un lungo pezzo di spago e segnare il centro esatto. Appoggiare il centro dello spago sulla pallina di impasto e avvolgila completamente, incrociando le due estremità sulla parte inferiore formando una croce. Girare nuovamente la pallina e ripetere il procedimento fino a suddividere l'impasto in 6 o 8 grandi spicchi di uguali dimensioni. Annodare il filo sulla parte superiore della pallina e tagliare lo spago in eccesso.



Lascia lievitare ancora per un’oretta poi inforna a 180° per 15 / 20 minuti , dopo aver spennellato i panini con dell’olio . Fai raffreddare completamente su una gratella prima di assaggiare e gustare la tua zucchetta ! 




Questa ricetta nasce da una collaborazione con un’amica di IG @pastaetiramisucomo. Se decidete di realizzare anche voi questa preparazione , taggate me @cucinamisu e lei , utilizzando l’hastagh #impastamiche . Saremo liete di ricondividervi nelle nostre storie . 

Commenti

Post più popolari