APPLE PIE




 Una foto un po’ diversa dal solito , improvvisata e scattata quasi per gioco ,  piazzando il cavalletto sul tavolo e fingendo di essere una famosa fotografa e/o food blogger . 


Io , la mia Apple pie e la mia bambina che mi fa da assistente. Un sabato pomeriggio come tanti ma un sabato pomeriggio nostro . 


Scenari di vita quotidiana che prendono forma nelle nostre giornate , momenti che sono solo per noi , condividendo decisamente tutto insieme e sapendo che lei ( non la torta 😜) è la prima per la quale io voglia fare del mio meglio per esserci . 


Perché la famiglia è questo : è la presenza costante e sí , posso azzardare scontata , è il sapere che nonostante tutto i nostri familiari sono lì , al nostro fianco , appoggiando le nostre scelte e sostenendoci fino alla fine . 

Almeno nel mio caso è sempre stato così . 

Il calore e la forza dei miei è sempre stata con me e sempre mi ha insegnato quali sono i valori da interiorizzare . E ancora sono il mio punto di riferimento.  


La Apple Pie è la torta americana per eccellenza !  La sua forma è diventata un’icona socio culturale , sfido chiunque a non averla mai vista in qualche film american! 

Un guscio friabile e croccante racchiude un ripieno profumato e goloso ed è la torta perfetta per la domenica ! 

Vi lascio subito la ricetta ! 


Per la Pasta brisé:

  • 300 gr di farina
  • 200 gr di burro
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 90 ml di acqua ghiacciata

Per il Ripieno:

  • 1,100 kg di mele Granny Smith (6-7)
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di farina 00 e 1 cucchiaio di maizena
  • 4 cucchiaini di cannella in polvere 
  • Succo di 1/2  limone
  • buccia grattugiata di 1/2 limone
  • La punta di un cucchiaino di zenzero in polvere 
  • 50 gr di burro fuso 

Per spennellare :

  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaino di acqua
  • 2 cucchiai di zucchero semolato

Preparazione


Iniziamo preparando la base e impastando in una planetaria la farina , lo zucchero e il burro , fino a creare un composto sabbioso . Ora aggiungiamo l’acqua ghiacciata , amalgamiamo , formiamo un panetto e poniamo in frigo avvolto da pellicola trasparente per mezz’ora .

Nel frattempo , prepariamo il ripieno . Fondiamo il burro  nel microonde o in un pentolino e facciamolo raffreddare . Peliamo le mele ( se non abbiamo le Granny Smith è importante asciugarle all’interno di un panno pulito o carta assorbente  , così che in cottura rilascino il minor liquido possibile ) mettiamole in una terrina e aggiungiamo tutti gli altri ingredienti sopra elencati avendo cura di mettere il burro solo per ultimo . Mescoliamo bene . 


Estraiamo la pasta brisè dal frigorifero e dividiamola in 2 panetti . Stendiamo il primo e riponiamolo in una teglia ricoperta da carta forno , tagliando l’eccesso dei bordi , in questo modo :   . 

Mettiamo il ripieno all’interno del guado di briseè cercando di creare una montagnetta di mele al centro ( si avete capito bene ! Cerchiamo di dare alla nostra torta  la classica forma della Apple Pie di nonna Papera !) 



Ponete in frigo per una quarto d’ora così com’è, poi estraete e pizzicate i bordi fino a raggiungere questa forma :  


Lasciate  un’ora in frigo , così che la torta in cottura mantenga meglio la sua forma . 

Prima di infornare , spennella la torta con un tuorlo , poca acqua e spolverizzate con 2 cucchiai di zucchero semolato :  .  

Cuocete a 175° per 50 minuti . 

 

Buon assaggio ! 

Commenti

Unknown ha detto…
Fantastico ho ritrovato la torta che faceva la mia nonna! Grazie ❤️🌷
mery ha detto…
Mi fa davvero piacere! :) È davvero buonissima! Grazie mille

Post più popolari