SBRICIOLATA ALLE PERE CON FARINA DI MAIS E DI RISO


Ho dei ricordi molto nitidi che riguardano le domeniche mattina della mia infanzia .. 


Quei risvegli avvolta dal profumo del caffè , mischiato al profumo del ragù che andava , a fuoco lento e che la mia mamma mescolava sapientemente con cura e amore , quell’amore che lo rendeva così buono , saporito e corposo , che come lo fa lei nessuno ancora mai! 


Quei momenti insieme a mia sorella a guardare le videocassette con i cartoni animati della Disney e ripetendo insieme , ancor prima che lo facesse , la battuta del personaggio.. 


Io e mia sorella abbiamo sempre avuto un rapporto strano, di amore e odio . L’ho sempre ammirata , però , per il coraggio e le scelte che ha intrapreso nella vita , una tra queste: il coraggio di prendere e andare a Londra per 5 anni .. L’ammiro ma non glielo dico spesso . 


Beh questo dolce con le pere va a lei , come gesto d’amore che spero apprezzerà ! 


Per la base


  • 300 g di farina di riso integrale 
  • 100 g di farina di mais
  • 50 g di farina di mandorle
  • 16g di lievito per dolci
  • 130 g di zucchero di canna 
  • 160 g di burro senza lattosio
  •  1 cucchiaino di essenza di vaniglia 
  •  1 uovo


Per il ripieno


  • 350 g di pere sbucciate e tagliate a pezzetti
  • 50 g di zucchero semolato
  • 10 ml di succo di limone
  • 5 g di maizena
  • un pizzico di cannella


Per la farcitura

  • 1 pera sbucciata e tagliata a pezzetti
Preparazione 

Per prima cosa occupatevi della composta di pere : mettete in una pentola le pere tagliate a pezzettini , lo zucchero , il cucco di limone , la cannella e la maizena , fate cuocere a fuoco lento per circa mezz’ora , fino ad avere un composto quasi cremoso . Se volete potete poi frullarlo con un mixer , io ho preferito lasciare la composta così com’è ! 

Ora preparate la simil frolla : riunite tutti gli ingredienti della base in un terrina , ed amalgamate il tutto , otterrete un composto un po’ bricioloso : è corretto ! 

In una tortiera a cerchio apribile, coperta da carta forno e  dal diametro di 20 / 22 cm : ponete metà del composto di briciole , compattandolo con le mani e creando un bordo di 3/4 cm . 

Ora versate la vostra composta di pere ben fredda nel guscio e tagliate anche l’ultima pera da unire alla farcia e disponetela sopra la stessa . 

“Chiudete” il vostro guscio ponendo il resto di briciole sopra la farcia , avendo cura di coprirla bene , e state tranquilli  che il composto si uniformerà e compatterà in cottura . 

Cuocete a 180° per 35 minuti ! 



Buon assaggio ! 

Commenti

Post più popolari