Crostata alla vaniglia con crema chantilly e fragole


Se penso alla prima volta che ho cucinato qualcosa per il mio compagno, non posso che sorridere immaginando di averlo conquistato così : con una crostata! 

Così,oggi che è San Valentino, ho riprodotto più o meno la stessa con cui l’ho conquistato! 

La crostata che vi presento è composta da un guscio di frolla alla vaniglia ed un ripieno goloso di crema chantilly, fragole, ribes e meringhe !



Inoltre è impreziosita da un delizioso coperchio che cela il magico interno, creato intrecciando strisce di frolla alla vaniglia e al lampone.



 INGREDIENTI 

Per la pasta frolla alla vaniglia : 


500 g farina 00 

250 g burro freddo di frigo tagliato a dadini

170 g zucchero a velo 

Estratto di vaniglia o i semini di una bacca

Un pizzico di sale 

1 uovo e 1 tuorlo a temperatura ambiente 


Per la pasta frolla al lampone :


260 g di farina 00

40 g di polvere di lampone

150 g di burro freddo di frigo tagliato a dadini

100 g di zucchero a velo

1 uovo 


Per la crema chantilly :


300 ml di panna fresca 

50 g di zucchero a velo 

Un cucchiaino di essenza di vaniglia 



Realizziamo, per prima cosa, la frolla alla vaniglia : in una planetaria poniamo farina,zucchero e burro ed impastiamo fino ad ottenere un composto sabbioso.

Uniamo l’essenza di vaniglia e l’uovo ed il tuorlo, quindi continuiamo ad impastare finché non otterremo un composto omogeneo. Riponiamo nella pellicola trasparente e trasferiamo in frigo a riposare per un’ora .


Realizziamo allo stesso modo la frolla al lampone, avendo l’accortezza di setacciare le farine e lo zucchero a velo insieme . Poi procediamo come per la frolla alla vaniglia .


Passato il tempo di riposo , riprendiamo le frolle e occupiamoci del coperchio . Quindi, iniziamo a stendere la frolla alla vaniglia e ricaviamo delle strisce delle stesse dimensioni e lo stesso facciamo con la frolla al lampone . Intrecciamo le strisce di frolla sopra ad una teglia microforata sulla quale abbiamo predisposto un tappetino microforato ed infine coppiamo il tutto con un ring microforato . Lasciamo il ring posizionato,facciamo riposare un’ora in frigo e cuociamo a 170° per 18 min. 



Una volta estratto il ring, laviamolo e utilizziamolo per il nostro guscio di frolla alla vaniglia. Stendiamo la restante frolla, disponiamola sul tappetino microforato sempre adagiato sulla teglia microforata e infine coppiamo la base con il ring. Lasciamo il ring in posizione e ricaviamo le strisce per i bordi: adagiamo ai lati interni del ring e tagliamo l’eccesso di pasta che sarà troppo alta, con un coltellino . Facciamo riposare in frigo per almeno 1 ora è cuociamo a 170° per 20 min . 


Prepariamo la crema montando la panna con lo zucchero e la vaniglia e farciamo solo una volta freddo il guscio, utilizzando una sac a poche con il beccuccio che preferiamo. 


Decoriamo con le fragole, il ribes e le meringhe e conserviamo in frigo .




Buon assaggio e buon San Valentino ! 


Commenti

Post più popolari