Crostata con crema pasticciera, fragole e foglioline di frolla al the matcha

 Un classico intramontabile e che non mi stancherei mai di mangiare come dolce è sicuramente la crostata con la crema pasticciera e le fragole! Non passa mai di moda, a casa mia! 

La mia versione è questa: 


Un guscio di pasta frolla cotto in bianco e poi farcito con deliziosa crema pasticcera, su cui ho adagiato un letto di fragole e foglioline di frolla al the matcha. 

Prepariamola insieme !

Ingredienti per la frolla 

250 g di farina 00
125 g di burro freddo 
85 g di zucchero a velo
1 uovo 
1 pizzico di sale 
la buccia di un limone 
1 cucchiaino di polvere di the matcha 
250 g di fragole 



Ingredienti per la crema pasticciera al limone  

500 ml di latte intero 

100 gr di zucchero semolato

50 gr di farina 00

4 tuorli

La buccia di mezzo limone  


Procedimento 

Realizziamo, per prima cosa, la frolla al limone : in una planetaria poniamo farina, zucchero e burro ed impastiamo fino ad ottenere un composto sabbioso.

Uniamo la scorza di limone e l’uovo, quindi continuiamo ad impastare finché non otterremo un composto omogeneo. Preleviamo una piccola parte di frolla e coloriamola con la polvere del the matcha, impastando la bene. Riponiamo le frolle nella pellicola trasparente e trasferiamo in frigo a riposare per un’ora.


Nel frattempo prepariamo la crema pasticciera  : scaldiamo in un tegame il latte ed e la buccia del limone, poi teniamo da parte. In una bacinella versiamo i tuorli, lo zucchero e la farina e con un frustino mescoliamo per ottenere una consistenza cremosa e liscia. Versiamo il latte sulla crema ottenuta e poniamo su fuoco basso, continuando a mescolare fino a che il composto non si sarà addensato. Facciamo raffreddare la crema coprendo la superficie con della pellicola a contatto.


Ora stendiamo la frolla al limone e procediamo con la cottura in bianco: bucherelliamo la superficie della frolla stesa nella teglia, adagiamo un foglio di carta forno a contatto con la superficie e mettiamo del fagioli secchi che fungeranno da peso per non fare gonfiare la nostra frolla. Cuociamo in forno a 170° per 15 minuti, poi estraiamo la nostra base, togliamo carta e fagioli e ultimiamo la cottura per altri 5 minuti. 


Con la frolla al the matcha creiamo delle foglioline con gli stampini e cuociamo anch’esse per 9 min a 170°. 


Una volta raffreddata la base e la crema pasticciera : riempiamo il guscio aiutandoti con una sac à poche o con un cucchiaio e adagiano le fragole lavate e tagliate sulla superficie, poi decoriamo con le foglioline di frolla al the matcha. 


Si conserva in frigo per un paio di giorni. 





 Con la frolla rimasta ho fatto anche questa crostatina! 




Buon assaggio!






Commenti

Post più popolari