Crostata floreale con confettura alle fragole

 Avverto il profumo della primavera all’orizzonte ed inevitabilmente trasformo le mie crostate a tema! 

Ecco un assaggio floreale : 


   

Per realizzarla ho prima impastato la mia frolla al burro e da essa ho prelevato diversi panetti che ho poi colorato, uno per volta, con del colorante alimentare in gel di colore rosso, verde, viola, rosa e giallo.




Una volta creata bla frolla ed i panetti di frolla colorati, vi consiglio di lasciarli un’oretta in frigorifero, prima di utilizzarli. 


Ingredienti 

  • 500 gr di farina 00 
  • 250 gr di burro freddo di frigo tagliato a dadini 
  • 170 gr di zucchero a velo 
  • 1 uovo e 1 tuorlo
  • 1 pizzico di sale 
  • Scorza grattugiata di un limone
  • Confettura di fragole 

Procedimento

 Porre nella planetaria la farina, lo zucchero, il sale ed il burro ed azionarla così da arrivare a creare un composto sabbioso. Aggiungete la scorza del limone grattugiata e l’uovo con il tuorlo. Continuare ad impastare fino alla  formazione di una palla, stendere e riporre in frigo avvolta dalla pellicola per alimenti, per circa un’ora ( prima di riporre in frigo, se si vuole colorare la frolla è possibile farlo, come spiegato a inizio pagina).

Dopo il tempo indicato, togliamo la frolla dal frigo, la stendiamo e la adagiamo in una tortiera con fondo removibile, bucherelliamo il fondo, livelliamo la confettura di fragole con il dorso di un cucchiaio e procediamo con le decorazioni :




Riponiamo in frigo nuovamente, per almeno mezz’ora, poi

cuociamo a 180° per 25 min. 



Eccola qui cotta ! Buon assaggio ! 


 

Commenti

Post più popolari