Lemon meringue pie

Un dolce che non ha bisogno di parole e che lascia certamente ammutoliti all’assaggio, per la sua freschezza e la sua nota agrumata, equilibrata dalla dolcezza della meringa. 

Un dolce di origine americana, molto in voga anche in Inghilterra, apprezzatissimo anche in Italia, un guscio di pasta frolla contenente strati di golosità infinita!

È lei: la lemon meringue pie! 




 Ingredienti per la frolla 

250 g di farina 00

125 g di burro freddo tagliato a dadini 

85 g di zucchero a velo

1 uovo 

1 pizzico di sale 

la buccia di un limone 


Ingredienti per la lemon curd 


12 g di scorza di limone bio grattugiata (2 limoni medi ca.)

75 g di succo di limone filtrato

180 g di zucchero semolato

3 uova medie + 1 tuorlo

100 g di burro


Ingredienti per la meringa all’italiana 


135 gr di zucchero

 36 gr di acqua

90 gr di albumi


Procedimento 


Realizziamo, per prima cosa, la frolla al limone: in una planetaria poniamo farina, zucchero e burro ed impastiamo fino ad ottenere un composto sabbioso.

Uniamo la scorza di limone e l’uovo, quindi continuiamo ad impastare finché non otterremo un composto omogeneo.

Riponiamo la frolla avvolta da pellicola in frigo, per circa un’ora. 


Nel frattempo occupiamoci della lemon curd. 



PROCEDIMENTO


🍋 mettiamo lo zucchero e la scorza in un mixer e azioniamo per rendere il composto il più fine possibile. 

🍋 Aggiungiamo il succo di limone e le uova più il tuorlo leggermente sbattute e mixiamo ancora fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. 

🍋 Trasferiamo il composto in un pentolino dal fondo spesso, poniamo sul fuoco a fiamma media e portiamo a bollore mescolando. 

🍋 Alla comparsa delle “prime bolle”, trasferiamo in un boccale e aggiungiamo anche il burro fuso. Frulliamo con un mini pimer per amalgamare il tutto, copriamo con pellicola a contatto e mettiamo in frigo a rassodare e raffreddare. 



Ora stendiamo la frolla al limone e procediamo con la cottura in bianco: bucherelliamo la superficie della frolla stesa nella teglia, adagiamo un foglio di carta forno a contatto con la superficie e mettiamo del fagioli secchi che fungeranno da peso per non fare gonfiare la nostra frolla. Cuociamo a 170° per 15 minuti, poi estraiamo la nostra base, togliamo carta e fagioli e ultimiamo la cottura per altri 5 minuti. 


Una volta che base e crema sono fredde, passiamo all’assemblaggio! 


Livelliamo la crema nel nostro guscio di frolla, aiutandoci con una spatolina. 


Passiamo alla meringa. 


Facciamo uno sciroppo facendo sciogliere in un pentolino su fuoco basso 135 gr di zucchero e 36 gr di acqua senza far caramellare il composto ( sarebbe meglio utilizzare un termometro da cucina così da spegnere il gas alla temperatura di 121ºC). Versiamo subito a filo lo sciroppo in una planetaria dove avremo già schiumato 90 gr di albumi e montiamo per 5 min, poi riempiamo una sac à poche e decoriamo a piacere la superficie della nostra crostata.

Per terminare, con un cannello bruciamo la meringa così da caramellarla . ( andrà bene anche la funzione grill del forno, per 3 min a 200°) . La crostata è pronta e si conserva in frigo.




Buon assaggio!! 



Commenti

Post più popolari