Cheesecake cocco e fragola

 



Quando la primavera è alle porte e la voglia di freschezza e colori permea l’aria, non resta che farsi coccolare da un dolce goloso, che si crede una crostata ma è una cheesecake! 

Un delizioso guscio di biscotti sbriciolati che non sarà cotto in forno, e che racchiude tre strati di pura bontà: composta di fragole, panna cotta alle fragole e panna cotta al cocco. 
 
Un dolce perfetto per stupire, che al taglio sorprenderà e appagherà la vista! E all’assaggio, non vi dico! 



Ecco la ricetta completa!


Per la base:

380 g di biscotti tipo digestive
125 g di burro fuso 
1 pizzico di cannella(facoltativo) 
1 cucchiaino di miele millefiori 

Per la composta di fragole:

240 g di fragole al netto degli scarti 
60 g di zucchero semolato 
2 fogli di gelatina alimentare 

Per la panna cotta alle fragole: 

350 ml di panna fresca 
200 g di fragole 
40 ml di latte 
50 g di zucchero 
4 fogli di gelatina 

Per la panna cotta al cocco:

300 ml di latte di cocco 
50 ml di panna fresca 
25 g di cocco rapè
50 g di zucchero 
4 fogli di gelatina

Per decorare:

Cocco in scaglie e cocco rapè
Fragole
Lamponi
Cioccolatini al cocco tipo Raffaello
Meringhette 





Per prima cosa prepariamo la base: frulliamo i biscotti digestive e uniamo un pizzico di cannella, il miele e il burro fuso. Mescoliamo e versiamo il composto appena ottenuto in una teglia per crostate da 20 cm di diametro con fondo removibile, abbastanza alto(circa 4/5 cm) compattiamo bene rivestendo la base dello stampo e i bordi, aiutandoci con il dorso di un cucchiaio. Poi mettiamo in frigo a rassodare. 

Passiamo alla preparazione della composta di fragole: reidratiamo la gelatina in fogli immergendola per 10 minuti in acqua; laviamo e tagliamo le fragole, eliminando il picciolo e mettiamole in un pentolino insieme allo zucchero e facciamole cuocere a fuoco basso per 10 minuti. Strizziamo la gelatina e aggiungiamola al composto di fragole, poi frulliamo il tutto con un mixer o con un frullatore a immersione. Facciamo raffreddare leggermente e versiamo ala composta nel nostro guscio di biscotti ormai raffreddato. Poniamo in congelatore per far rassodare più velocemente. 



Ora prepariamo la panna cotta alle fragole: reidratiamo la gelatina e versiamo in un pentolino la panna con lo zucchero e le fragole frullate con i 40 ml di latte. Scaldiamo a fuoco basso e raggiunto il primo bollore spegniamo il fuoco e aggiungiamo la gelatina. Frulliamo nuovamente nel mixer fino ad ottenere un composto molto più liscio, aspettiamo 15 minuti o il tempo necessario affinchè la panna cotta si sia intiepidita e poi versiamo sul primo strato di composta. Poniamo di nuovo in congelatore. 




Ora prepariamo la panna cotta al cocco: reidratiamo la gelatina e versiamo in un pentolino il latte di cocco, la panna, il cocco rapè e lo zucchero. Poniamo sul fuoco e raggiunto il bollore aggiungiamo la gelatina reidratata, mescoliamo per farla sciogliere e frulliamo il tutto nel mixer. Attendiamo che la panna cotta al cocco si sia raffreddata e infine versiamo su quella alle fragole ormai fredda e rassodata. Poi poniamo il tutto in frigo a rassodare( o in congelatore se abbiamo meno tempo). 

Dopo 3 h passiamo alla decorazione finale! 

Cocco rapè sui bordi, cocco in scaglie, cioccolatini al cocco, fragole, lamponi, zuccherini e ciò che la fantasia ci suggerisce! 

Buon assaggio! 




Note. Si conserva in frigo fino a 4 giorni. 

Ovviamente i passaggi nel congelatore possono essere sostituiti con il frigo, solo ci vorrà più tempo affinché le panne cotte si solidifichino.

Potete sostituire le fragole con i lamponi, volendo, come aumentare o diminuire la quantità di zucchero. 

Potete anche sostituire il latte di cocco con la panna fresca, anche se vi consiglio il primo, per un sapore di cocco più intenso! 

Commenti

Post più popolari