Cheesecake cocco e fragola
Un delizioso guscio di biscotti sbriciolati che non sarà cotto in forno, e che racchiude tre strati di pura bontà: composta di fragole, panna cotta alle fragole e panna cotta al cocco.
Un dolce perfetto per stupire, che al taglio sorprenderà e appagherà la vista! E all’assaggio, non vi dico!
Ecco la ricetta completa!
Per la base:
380 g di biscotti tipo digestive
125 g di burro fuso
1 pizzico di cannella(facoltativo)
1 cucchiaino di miele millefiori
Per la composta di fragole:
240 g di fragole al netto degli scarti
60 g di zucchero semolato
2 fogli di gelatina alimentare
Per la panna cotta alle fragole:
350 ml di panna fresca
200 g di fragole
40 ml di latte
50 g di zucchero
4 fogli di gelatina
Per la panna cotta al cocco:
300 ml di latte di cocco
50 ml di panna fresca
25 g di cocco rapè
50 g di zucchero
4 fogli di gelatina
Per decorare:
Cocco in scaglie e cocco rapè
Fragole
Lamponi
Cioccolatini al cocco tipo Raffaello
Meringhette
Per prima cosa prepariamo la base: frulliamo i biscotti digestive e uniamo un pizzico di cannella, il miele e il burro fuso. Mescoliamo e versiamo il composto appena ottenuto in una teglia per crostate da 20 cm di diametro con fondo removibile, abbastanza alto(circa 4/5 cm) compattiamo bene rivestendo la base dello stampo e i bordi, aiutandoci con il dorso di un cucchiaio. Poi mettiamo in frigo a rassodare.
Passiamo alla preparazione della composta di fragole: reidratiamo la gelatina in fogli immergendola per 10 minuti in acqua; laviamo e tagliamo le fragole, eliminando il picciolo e mettiamole in un pentolino insieme allo zucchero e facciamole cuocere a fuoco basso per 10 minuti. Strizziamo la gelatina e aggiungiamola al composto di fragole, poi frulliamo il tutto con un mixer o con un frullatore a immersione. Facciamo raffreddare leggermente e versiamo ala composta nel nostro guscio di biscotti ormai raffreddato. Poniamo in congelatore per far rassodare più velocemente.
Ora prepariamo la panna cotta alle fragole: reidratiamo la gelatina e versiamo in un pentolino la panna con lo zucchero e le fragole frullate con i 40 ml di latte. Scaldiamo a fuoco basso e raggiunto il primo bollore spegniamo il fuoco e aggiungiamo la gelatina. Frulliamo nuovamente nel mixer fino ad ottenere un composto molto più liscio, aspettiamo 15 minuti o il tempo necessario affinchè la panna cotta si sia intiepidita e poi versiamo sul primo strato di composta. Poniamo di nuovo in congelatore.
Ora prepariamo la panna cotta al cocco: reidratiamo la gelatina e versiamo in un pentolino il latte di cocco, la panna, il cocco rapè e lo zucchero. Poniamo sul fuoco e raggiunto il bollore aggiungiamo la gelatina reidratata, mescoliamo per farla sciogliere e frulliamo il tutto nel mixer. Attendiamo che la panna cotta al cocco si sia raffreddata e infine versiamo su quella alle fragole ormai fredda e rassodata. Poi poniamo il tutto in frigo a rassodare( o in congelatore se abbiamo meno tempo).
Dopo 3 h passiamo alla decorazione finale!
Cocco rapè sui bordi, cocco in scaglie, cioccolatini al cocco, fragole, lamponi, zuccherini e ciò che la fantasia ci suggerisce!
Buon assaggio!
Note. Si conserva in frigo fino a 4 giorni.
Ovviamente i passaggi nel congelatore possono essere sostituiti con il frigo, solo ci vorrà più tempo affinché le panne cotte si solidifichino.
Potete sostituire le fragole con i lamponi, volendo, come aumentare o diminuire la quantità di zucchero.
Potete anche sostituire il latte di cocco con la panna fresca, anche se vi consiglio il primo, per un sapore di cocco più intenso!
Commenti