Sbriciolata alle fragole, senza burro con farina di mais

Un’altra ricetta con le fragole! Con una variante: perfetta per gli intolleranti al lattosio, senza burro e senza latte! 



Si prepara in pochissimo tempo ed ha un gusto davvero leggero e fragoloso!

 Ingredienti 

  • 300 g di farina 00
  • 70 g di farina di mais fioretto
  • 90 g di zucchero semolato 
  • Scorza grattugiata di un limone 
  • 100 ml di olio di mais
  • 8 g di lievito per dolci 
  • 2 uova 
  • Confettura di fragole qb
  • 100 g di fragole 


 In una ciotola ho mescolato le farine,  zucchero e lievito (preventivamente setacciati) con l’olio e la scorza di limone, fino a creare un composto sabbioso, poi ho unito le uova leggermente sbattute ed impastato fino a ricavare delle briciole grossolane. 

Ho foderato uno stampo tondo a cerniera (da 24 cm di diametro) ed ho versato 3/4 del mio impasto, compattandolo con le mani.

 Ho versato uno strato abbondante di confettura di fragole sulla base e posto sopra le fragole a rondelle. Poi ho coperto con le briciole di impasto rimasto . 

 Ho cotto a 175° per 40 minuti. 


E perché non sono ancora sazia di fragole, nei prossimi giorni non vi assicuro che non vi lascerò qualche altra idea con questo frutto goloso! 



Buon assaggio amici! 






Commenti

Post più popolari