Cinnamon Knots

Come mi piace la cannella! Fino a pochissimo tempo fa, non la usavo e la snobbavo pure! Adesso, invece, dimmi che c'è cannella in una preparazione che diventa la mia ricetta preferita!! 

Così, appena ho visto questi “nodi alla cannella”, traduzione letterale dei cinnamon knots, non ho potuto fare altro che rifarli! 

La ricetta di questi dolcetti ha origine svedese, sono delle brioche di pasta lievitata coperte da un sottile strato di crema al burro, cannella e zucchero di canna, arrotolate su se stesse e cotte spesso con la granella di zucchero, o servite con della glassa al formaggio, poco prima di essere servite. Io ho sostituito il burro con la margarina, ho omesso la glassa e la granella, ed ho dato loro la forma di nodi, cotti poi nello stampo dei muffin! 

Sembrano difficili da realizzare, ma se seguirai la mia ricetta ed il tutorial qui, capirai che non lo sono affatto!! 




Ho realizzato la ricetta sia con il lievito madre, che con quello di birra, così ti lascio gli ingredienti per entrambi:


Ingredienti da usare con il lievito madre 

250 g di farina 00
250 g di farina Manitoba 
180 ml di latte 
80 ml di olio di semi di mais
110 gr di zucchero semolato
1 uovo
100 g di lievito madre 

Per il ripieno: 

80 gr di margarina morbida
70 g di zucchero di canna
8 g di cannella e apple spices Roma Fine Foods

Ingredienti da usare con il lievito di birra 

260 g di farina manitoba

300 g di farina 00

130 g di acqua T.A.

130 g di latte intero fresco T.A.

10 g di lievito di birra fresco 

1 uovo

110g di zucchero 

40 g di olio di semi di mais



Per il ripieno: 

80 gr di margarina morbida
70 g di zucchero di canna
8 g di cannella e apple spices Roma Fine Foods 


In una ciotola, sciogliamo il lievito nel latte(e acqua se indicato tra gli ingredienti) a temperatura ambiente e aggiungiamo poi lo zucchero e le farine, iniziando ad impastare con la planetaria . 


Sempre impastando aggiungiamo olio e uovo. Impastiamo fino ad incordatura( potrebbero volerci anche 15/20 min..) poi rovesciamo sul piano, facciamo qualche piega di rinforzo e facciamo lievitare coperto da pellicola fino al raddoppio(con il lievito madre la tempistica è indicativa, dipende molto dalla forza del lievito madre, io ho fatto lievitare una notte intera, ad una temperatura di 18°; con il lievito di birra è raddoppiato in circa 4 ore ).


Sgonfia l’impasto raddoppiato e dai la forma di un rettangolo, da farcire con una crema creata mescolando cannella, margarina e zucchero di canna e spalmala, con l’aiuto di un coltello, su tutta la superficie del rettangolo, tralasciando 2 cm per lato. 


Porta un lato corto del rettangolo verso il centro, e sovrapponi per intero il lato opposto. Sigilla i bordi e taglia dei rettangoli che dividerai in 3 parti che inteccerai e ripiegherai su se stessi creando il tipico nodo. 


Poni in uno stampo per muffin oliato e lascia lievitare ancora un’oretta(2 ore per il lievito madre) prima di infornare e cuocere per 20/25 minuti a 180°. 


Se ti piace, puoi spennellare i tuoi knots con del tuorlo d’uovo sbattuto, prima di metterli nel forno. 




 
Ed eccolo qui, il bello di mamma! 

Buon assaggio! 









Commenti

Post più popolari