Crostata con ganache al cioccolato fondente, caramello salato e anacardi

Un compleanno non è un compleanno se non è contraddistinto dalla sua torta! Non trovo modo migliore per festeggiare! 

Ecco che per l’occasione, mi sono regalata questa fantastica torta di compleanno!!

Si tratta di una crostata cotta in bianco e farcita poi da un primo delizioso strato di ganache al cioccolato fondente, poi solidificato e unito ad un altro strato di caramello salato, il tutto unito agli anacardi… Una bomba di sapore che fa subito festa! 


Per la pasta frolla: 

  • 250 g di farina 00
  • 80 g di zucchero a velo
  • 150 g di burro 
  • Scorza grattugiata di un limone
  • 1 uovo

Per la ganache al cioccolato:

  • 170 g di cioccolato fondente 
  • 170 g di panna fresca
Per il caramello salato:

  • 225 g di zucchero
  • 90 g di burro a cubetti
  • 125 g di panna
  • 1/4 cucchiaino sale
Inizia impastando nella planetaria o a mano: farina, zucchero a velo e burro freddo tagliato a dadini, fino ad ottenere un composto sabbioso. Unisci uovo, scorza di limone e sale. 
Forma un panetto, appiattiscilo con il mattarello e poni in frigo a riposare per un’ora. 
Trascorsa un’ora prepara la frolla cuocendola in bianco (bucherella la superficie, metti sopra un foglio di carta forno con dei pesetti così che la frolla non gonfi in cottura: io uso delle palline di ceramica ma se non le hai puoi utilizzare dei fagioli secchi o del riso). Cuoci in forno a 170° per 15 minuti , poi togli la carta forno e i pesetti e lascia cuocere altri 5 minuti. Fai raffreddare completamente.




Ora prepara la ganache facendo scaldare la panna in un pentolino, fino al bollore.
Tolta dal fuoco, versaci il cioccolato fondente tagliato a pezzettini. Mescola bene fino a sciogliere il tutto e quando sarà tiepida versa la ganache all’interno del guscio di frolla. Poni in frigo fino a completo raffreddamento, la ganache dovrà solidificarsi. 




Una volta che la ganache è soda, prepara il caramello salato. 

Poni lo zucchero in un tegame e porta sul fuoco a fiamma media.
Dopo circa due minuti lo zucchero comincerà a sciogliersi. Ruota il pentolino con lo zucchero in modo da aiutare lo zucchero a sciogliersi in modo omogeneo, non usare utensili, vedrai che lo zucchero comincerà a sciogliersi sempre di più. Attendi fino a quando sarà sciolto completamente e avrà raggiunto un colore ambrato e una consistenza liquida.
Spegni il fuoco e aggiungi il burro a cubetti e mescola bene, molto velocemente. Una volta amalgamati completamente gli ingredienti versare la panna leggermente calda. Mescola bene facendo attenzione a non scottarti. 
In ultimo, aggiungi il sale. Lascia raffreddare per mezzora la salsa al caramello prima di trasferirla sulla ganache.




Trasferisci in frigo finché sia tutto solidificato, metti gli anacardi sul caramello e preparati all’assaggio più goloso che ci sia! 






Commenti

Post più popolari