Raw cake vegana al cioccolato e nocciole

La curiosità ci spinge ad esplorare l’infinito.. E nell’infinito di torte che conosco, ero curiosa di assaggiare le famose “raw cake” o meglio dette “torte crudiste”, ovvero che non necessitano di cottura nel forno. L’unica cosa che ho cotto è stata il latte di cocco, scaldato per sciogliere il cioccolato. 

La mia è una torta vegana, senza alcun derivato animale, senza lattosio, senza glutine e senza zuccheri aggiunti! 

Mi ha letteralmente conquistata, così condivido con voi questa piacevole scoperta! 



Ingredienti 

  • 50 g di farina di mandorle
  • 50 g di cocco rapè 
  • 50 g di fiocchi d’avena senza glutine 
  • 150 g di datteri denocciolati ammollati per 2 ore nell’acqua 
  • 2 cucchiai di burro di arachidi 
  • la punta di un cucchiaino di estratto di vaniglia 
  • 1 pizzico di sale 
  • 140 ml di latte di cocco 
  • 225 g di cioccolato fondente al 51% di cacao 
  • Nocciole e avena per decorare 
Procedimento 

Ho messo in ammollo i datteri denocciolati per 2 ore, poi li ho scolati e messi da parte. 

Ho tritato farina di mandorle, cocco, fiocchi d’avena e sale, con un mixer, poi ho aggiunto i datteri, il burro d’arachidi, l’estratto di vaniglia ed ho tritato ancora. Il composto risulterà leggermente appiccicoso ma è la consistenza desiderata. Ho versato il tutto in una teglia tonda da 18 cm di diametro, con fondo estraibile, ed ho compattato con le mani il guscio della torta, livellando bene fondo e bordi. 

Ho messo in frigo il tempo di tritare il cioccolato e scaldare il latte di cocco, che appena arrivato a ebollizione, ho versato sul cioccolato per scioglierlo. Sciolto il cioccolato, l’ho versato nel guscio di frolla che ho messo a rassodare in frigo per qualche ora. 

Trascorse 4 ore ho decorato la mia raw cake vegana con un primo giro ai bordi di fiocchi d’avena, e sopra essa ho posto le nocciole tostate. 


La nostra torta si conserva in frigo per 2/3 giorni, ma vi sfido a farla durare così tanto! 


Buon assaggio amici! 



A presto! 










Commenti

Post più popolari