Ciambella variegata allo yogurt e al cacao ai 7 vasetti


  



Il dolce più semplice e più apprezzato, che finisce alla velocità con cui esce dal forno, a casa mia , è sicuramente la torta ai sette vasetti!

In questa versione l'ho preparata in versione ciambella! La particolarità di questa torta è il fatto che si utilizza un vasetto come unità di misura, e si sporca solamente quello, insieme alla ciotola in cui sI mettono gli ingredienti! 

Prepariamola insieme!


INGREDIENTI

3 uova 

2 vasetti di zucchero 

1 vasetto di olio di semi di mais 

scorza grattugiata di un limone bio 

1 vasetto di yogurt greco

3 vasetti di farina 00 

1 pizzico di sale 

1 bustina di lievito per dolci

3 cucchiai di cacao amaro 

4 cucchiai di latte 

Procedimento 

 Sbatti, con le fruste elettriche, o in planetaria, le uova con 2 vasetti (io ho usato un bicchiere da 250 ml non completamente pieno)  di zucchero per qualche minuto.

Quando l’impasto sarà ben gonfio,  aggiungi, continuando a sbattere, un bicchiere di olio a filo, la scorza, il sale e il vasetto di yogurt greco. 

Amalgamati gli ingredienti precedenti, aggiungi i 3 vasetti di farina setacciata insieme al lievito e amalgama bene . 

Ora versa metà dell’impasto in una teglia a ciambella imburrata e infarinata, del diametro da 24/26 cm e aggiungi al restante impasto il cacao ed il latte, sbattendo bene il tutto. Versa l’impasto al cacao sull’impasto già in teglia e con uno spiedino di legno fai movimenti circolari così da creare l’effetto  marmorizzato.


Cuoci a 170° per 40 min.




Buon assaggio amici e alla prossima ricetta!



Commenti

Post più popolari