Crostata al limone con confettura all’uva fragola




Preparare una crostata, per me, è sempre un atto d’amore. 

Amore verso chi è destinata, perché la crostata è stata pensata come dono mirato a rallegrare chi la riceve ed è stata  tra le mie mani che hanno disposto strisce e ritagli nella maniera più armonica possibile, con tutto l’amore che ho. 

Un atto d’amore verso me stessa, perché l’impastare ed il realizzarla rappresenta uno dei pochi momenti dove mi fermo e la mia testa ed i miei pensieri convogliano solo in una direzione di pace e tranquillità, che è la sensazione che mi provoca stare in cucina a creare! 


Questa crostata l’ho realizzata per i miei genitori, che sono i nonni di Alice, e sono stati tanto felici di riceverla, nel giorno della festa dei nonni!


Vi lascio gli ingredienti per una tortiera da 24 cm di diametro:

500 g di farina 00

250 g di burro 

170 g di zucchero a velo

Scorza grattugiata di un limone bio

1 pizzico di sale rosa( o sale fino)

1 uovo e 1 tuorlo

Confettura di uva fragola( o quella che preferite) 


Iniziate ponendo nella ciotola della planetaria la farina e lo zucchero a velo, setacciandoli.

Unite la scorza di limone, il pizzico di sale e il burro freddo di frigo tagliato a pezzetti, e azionate l’impastatrice ( potrete realizzare la frolla anche a mano).

Impastate fino a creare un composto sabbioso, ma non impastare troppo a lungo perché rischierete di surriscaldare la frolla. Unite, a questo punto, l’uovo ed il tuorlo al centro della ciotola, e continuate ad impastare finché non si sia amalgamato tutto il composto. 

Ottenuto un panetto omogeneo, riponetelo nella pellicola trasparente, appiattitelo e mettetelo in frigo a riposare per circa un’oretta. 

Trascorso un’ora, stendete la frolla sul piano di lavoro leggermente infarinato e ottenete un’altezza di 5 mm. 


Avvolgete la frolla sul mattarello e srotolatela nella teglia per crostata, eliminando gli eccessi di frolla ai bordi.

Bucherellate la frolla prima di versare la confettura:

E una volta disposta la confettura, stendete la frolla rimanente e intagliate le strisce. 






Posizionate le strisce prima tutte in una direzione:



Poi solleva, in modo alternato, le strisce di frolla:





Una volta concluse tutte le strisce, taglia gli eccessi di frolla sporgenti nei bordi, con un coltellino. 

E inizia a decorare con qualche formina. 
Io ho scelto le volpi e le foglie. 



Eccola decorata! 

In frigo per una mezz’ora e poi in forno per 25/30 minuti a 170°! 


Estrai dal forno e dalla raffreddare su una gratella, prima di sformarla.  

Buon assaggio! 






Commenti

Post più popolari