CROSTATA FRAGOLE E CREMA AL CIOCCOLATO



Arriva un carico, carico carico di… Fragole!


E se la Sant’Orsola ti omaggia con un bottino così, non la fai una super crostata con nutella e fragole?! Ebbene, il contributo alla scelta della ricetta è da attribuire esclusivamente alla mia bimba! E con le ultime fragole reperibili e ancora così buone, non ce l’ho fatta a dirle di no! 


Dopo aver cotto in bianco il guscio di pastafrolla alle mandorle, ho versato sulla mia base un generoso strato di crema al cioccolato e completato con dolcissime fette di fragole. Inutile dire che il risultato è stato perfettamente goloso e irresistibile!  Impossibile resistere alla squisitezza di questo abbinamento! 




(PER 400 G DI PASTA CIOÈ 1 TORTA 22-24 CM)


110 g di burro ammorbidito

70 g di zucchero a velo

25 g di mandorle in polvere 

1 pizzico di sale

1 uovo

190 g di farina

200 g di crema al cioccolato 

250/300 g di fragole


Preparazione 


In una ciotola capiente, amalgamate il burro leggermente ammorbidito, lo zucchero, le mandorle in polvere e il sale.

Sbattete l'uovo e incorporatelo poco alla volta con una frusta.

Aggiungete la farina in una sola volta e amalgamate gli ingredienti, senza impastare troppo, finché l'impasto risulti omogeneo.

Formate una palla, appiattitela leggermente e avvolgetela nella pellicola. Lasciate riposare in frigorifero almeno per un paio di ore. 

Cuocete in bianco la frolla( cioè con un foglio di carta forno posto sopra la stessa con dei pesetti disposti sul foglio di carta stesso), a 180° per 15 min poi farcitela con uno strato di crema al cioccolato  che verserete nel guscio raffreddato. Disponete le fettine di fragole a mo’ di raggera, sopra il cioccolato, e gustate la vostra creazione! Conservatela in frigo  per un paio di giorni.









Commenti

Post più popolari