Torta a 2 piani con crema Camy e frutti di bosco


 Un giorno speciale non è mai completo senza una torta speciale che lo accompagni! E nel giorno della prima comunione della mia bimba, ho preparato questa meravigliosa torta! 2 piani di golosità e morbidezza! 2 pan di spagna che danno vita ad una spettacolare e scenografica torta! Perfetta per un’occasione da ricordare e celebrare! Ripiena e ricoperta di crema camy, con tanti frutti di bosco all’interno! 

Ecco la ricetta! 

Per un pan di spagna da 24/26 cm

6 uova 

180 g di farina( meglio ancora 140 g di farina e 40 g di fecola)

150 g di zucchero 

semi di una bacca di vaniglia 



Per un pan di spagna da 16 cm

3 uova

90 g di farina ( meglio ancora metà farina e metà fecola) 

90 g di zucchero 

Semi di una bacca di vaniglia 


Per la camy cream con cui ho farcito e coperto entrambi i pan di spagna: 

800 g di panna fresca 

800 g di mascarpone 

200 g di zucchero a velo o latte condensato 

Per farcire:

600 g di frutti di bosco misti 


Per decorare: 

Roselline e velo da sposa


[La preparazione del pan di spagna è uguale sia per il più grande che per il più piccolo. Variano i tempi di cottura ma il procedimento è invariato. Ho preparato prima quello grande, e mentre cuoceva ho preparato il più piccolo.]

Come prima cosa iniziamo rompendo le uova in una ciotola capiente, aggiungiamo lo zucchero e la vaniglia e iniziamo a montare il tutto con l'aiuto delle fruste o della planetaria. Montiamo per circa 10/15 minuti, finché l’impasto non sarà triplicato di volume e non scriverà.( Si dice che l’impasto scriva quando sollevando la frusta vedrete che il composto lasciato cadere non affonda nella massa ma, appunto, scrive sul resto della montata)


Setacciamo la farina e la fecola poco per volta, uniamole a più riprese con una spatola incorporandole con movimenti circolari al composto appena montato, senza smontarlo. Questo è un passaggio fondamentale. 


Versiamo in una tortiera imburrata e infarinata e cuociamo in forno statico a 170° per 30 minuti il pan di spagna grande, per 15/20 minuti quello piccolo. 


Una volta cotti e raffreddati i pan di spagna possiamo dividerli in 2 o 3 parti. Come preferiamo. 


Procediamo con la farcitura. 


Per la camy cream : in una ciotola montiamo panna, mascarpone e zucchero a velo, non troppo, il composto deve essere fermo ma non eccessivamente duro. 


Mettiamo la base del pan di spagna su un piatto e bagniamo con della bagna preparata apposta o con del latte ed un pennellino. Farciamo con la crema e i frutti di bosco e mettiamo il secondo disco, bagnandolo e farciamo ancora con crema e frutti di bosco. Ora chiudiamo la farcia con l’ultimo strato del primo piano, e non bagniamo questo strato! 

Spatoliamo i bordi con la crema, così come l’ultimo strato di torta. 




Ora procediamo con il secondo pan di spagna, lo farciamo e lo spatoliamo e solo dopo lo posizioniamo sul primo pan di spagna che farà da base. 




Sistemiamo i bordi con la crema restante e posizioniamo i fiori. 

Io ho spruzzato della polvere oro, che non ho aggiunto tra gli ingredienti. Se vi piace potete farla come me, altrimenti la torta sarà bellissima anche così! 


Commenti

Post più popolari