Bakewell tart ai lamponi
La sensazione di appagante beatitudine che mi dona il profumo che scaturisce dal forno acceso è difficile da comparare… Un venerdì meglio di questo faccio fatica ad immaginarlo!
Questa torta ha origini inglesi, nasce nel 1820 a Bakewell, una cittadina inglese da cui prende il nome e, seppur nasca da un errore, conquista un posto speciale tra i dolci tipici inglesi!
È composta da una base di pasta frolla farcita con confettura di lamponi, crema frangipane e mandorle a scaglie, volendo si possono aggiungere i lamponi nella crema.
Un dolce che ha origini antiche ma che vi conquisterà al primo morso!
Prepariamola insieme !
INGREDIENTI
Per la pasta frolla alle mandorle:
220 g di farina 00
30 g di farina di mandorle
80 g di zucchero a velo
1 uovo
1 pizzico di sale
100 g di burro
Per la crema frangipane:
100 g di burro morbido
100 g di zucchero semolato
100 g di farina di mandorle
20 g di maizena( o farina 00)
1 uovo
1 cucchiaino di rum( facoltativo)
Per il ripieno:
Confettura di lamponi o di frutti di bosco
Lamponi qb(circa 20)
Mandorle a scaglie
PROCEDIMENTO
Prepariamo la frolla unendo nella ciotola della planetaria(se non l’abbiamo potremo lavorare tranquillamente il composto a mano) le farine, lo zucchero ed il sale. Uniamo il burro freddo tagliato a tocchetti e azioniamo la planetaria fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungiamo l’uovo e otteniamo un panetto omogeneo che metteremo in frigo a rassodare, coperto da pellicola trasparente, per circa un’ora( se avete scaldato troppo il composto, potrà volerci anche di più).
Nel frattempo prepariamo la crema frangipane: in una ciotola uniamo il burro morbido( consiglio di estrarlo dal frigo almeno 2 h prima, oppure passarlo al microonde per 20 secondi) e lo zucchero e iniziamo a montarli con le fruste elettriche. Io ho utilizzato una forchetta, perché il burro era molto morbido, poi ho aggiunto la farina di mandorle, la maizena e l’uovo. Mescoliamo bene fino ad ottenere la nostra crema, aggiungendo anche il rum, se ci piace, che donerà un’aroma inconfondibile. Teniamo da parte.
Riprendiamo la frolla, stendiamola sulla spianatoia e adagiamola in una teglia per crostate con fondo removibile. Bucherelliamo la superficie con i rebbi di una forchetta, spalmiamo un bello strato di confettura ai lamponi e versiamoci sopra la crema frangipane, livellando la bene. Inseriamo in modo lineare i nostri lamponi, sparpagliamo di mandorle a lamelle e cuociamo in forno a 180° per 30 minuti.
Aspettiamo che si raffreddi prima di tagliarla e di gustarla, magari con un ottimo tè!
Buon assaggio amici e alla prossima ricetta!
Commenti