Crostata autunnale con crema alle nocciole e arachidi tostate


Qualcuno gli affibbia il termine “cozy”, che letteralmente significa “accogliente”… Io rispondo più con un “Che barba, che noia, che noia, che barba” alla Sandra Mondaini…

Parlo dell’autunno! Una stagione che non amo particolarmente e che paragono ad una stagione di passaggio..  

Comunque, bisogna pur correre ai ripari, per scacciare eventuali e possibili malumori derivanti da umidità, pioggia e quant’altro! 

Il mio rimedio è stata la mia nuova crostata, con una frolla rustica realizzata con farina di tipo 1 e un ripieno goloso con un generoso strato di crema alle nocciole e arachidi tostate!




 

Ecco la ricetta! 


Ecco la ricetta:

📝 

500 g di farina di tipo 1

250 g di burro 

170 g di zucchero a velo 

Scorza grattugiata di un limone 

1 pizzico di sale 

1 uovo e 1 tuorlo

Crema spalmabile alle arachidi tostate, nocciole e cacao Koro qb

Arachidi tostate 


Preparate la frolla lavorando burro, scorza di limone, sale, farina e zucchero. Quando otterrete un composto sabbioso, unite le uova e terminate di impastare. Formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola per alimenti e fatelo riposare in frigo per circa un’ora. Riprendete la frolla e stendetela ad un’altezza di circa 5 mm, poi rivestite una teglia per crostate, eliminate gli eccessi e bucherellate la base. Versate la crema alle arachidi tostate nel guscio di frolla e disponeteci sopra una manciata di arachidi tostate. Decorate a piacere con strisce e formine. Fate riposare un’ora in frigo, poi cuocete a 170° per 25/30 min. 

Buon assaggio! 












Commenti

Post più popolari