PASTA FROLLA BRETONE AI LAMPONI, PISTACCHI E CREMA PASTICCERA



Non si finisce mai di imparare! E quando ho scoperto la bontà di questa pasta frolla bretone, che ha mandato in estasi le mie papille gustative, non ho potuto desistere dal condividerla con voi! 

Non vi fermerete ad una sola fettina, ne sono certa! Profumata e leggermente salata, in perfetto equilibrio con la dolcezza della crema pasticcera e l’acidulo dei lamponi Sant’Orsola, calibrata dalla croccantezza dei pistacchi, è perfetta per concedersi una coccola di gusto!

La pasta frolla bretone è una frolla molto burrosa e versatile, perfetta sia per i biscotti che come base per ottime crostate. Ha una consistenza scioglievole ed un sapore leggermente salato e si sposa benissimo con farcitura cremose perché in grado di assorbire l’umidità della farcitura stessa. 

Fatela! Sentirete che bontà!






Ingredienti 

PER LA FROLLA BRETONE:  

90 g di burro leggermente salato e ammorbidito 
1/4 di cucchiaino di sale 
80 g di zucchero semolato
2 tuorli d'uovo
120 g di farina
1/2 bustina di lievito in polvere (6 g)

PER LA CREMA PASTICCERA:

1 foglio di gelatina
110 ml di latte
1 tuorlo
15 g di maizena
25 g di zucchero semolato
15 g di burro ammorbidito

PER DECORARE:

350 g di lamponi 
qb di pistacchi tritati


In una ciotola, lavorate velocemente il burro, il sale e lo zucchero finché il composto diventa cremoso.
Aggiungete i tuorli d'uovo uno alla volta, poi versate la farina e il lievito.
Amalgamate gli ingredienti finché l'impasto diventa omogeneo.
Spostate l'impasto sul piano di lavoro e formate una palla, avvolgetela con la pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 1 ora. 

Trascorso il tempo necessario, preriscaldate il forno a 180°C. 
Stendete la pasta con il mattarello sopra un foglio di carta da forno e poi ritagliate con il tagliapasta un quadrato del lato di 20 cm e dello spessore di 1 cm. Adagiate la pasta sopra un tappetino e sulla griglia del forno( se non li avete andrà benissimo una teglia) e infornate per 15/18 minuti. Lasciate raffreddare sopra una gratella prima di sfilare il tagliapasta.

Preparate la crema pasticcera

Immergete la gelatina per 10 minuti in una ciotola di acqua fredda. In una casseruola , portate a ebollizione il latte. In una ciotola, sbattete il tuorlo d'uovo con la maizena e lo zucchero. Versateci il latte caldo, continuando a sbattere. Rimettete il
composto nella casseruola e cuocete lentamente, mescolando, finché il composto si sarà addensato. Incorporate quindi il burro e la gelatina strizzata. Versate la crema in un piatto fondo, ricopritela con la pellicola a contatto e lasciatela raffreddare in
frigorifero per 1 ora.

Decorate la torta

Sbattete leggermente la crema pasticcera per renderla soffice e distribuitela sulla base della torta. Disponete i lamponi sulla superficie e cospargete con i pistacchi tritati. 







Buon assaggio! 



Commenti

Post più popolari