Salsa al caramello salato

Posso resistere a moltissime tentazioni culinarie.. Ma non a questa! 





Il caramello salato è una bontà indescrivibile! Pochi ingredienti per una salsa spettacolare! Serve qualche accortezza e un po’ di attenzione per non rischiare di bruciare lo zucchero, ma quel che otterrete alla fine sarà una salsa perfetta per guarnire un dolce, una panna cotta o una coppa di gelato! Perfetto anche spalmato  su una fetta di pane! 


Si conserva in frigorifero, all’interno di un barattolo di vetro per le conserve o le marmellate, per qualche giorno, dove rassoderà lievemente, ma una volta estratto dal frigo potrete sbizzarrirvi negli utilizzi! 

Ingredienti 

225 g di zucchero semolato

125 ml di panna fresca 

90 g di burro

1/4 di cucchino di sale


Procedimento

Versa lo zucchero in un pentolino dal fondo spesso, poni sul fuoco e, a fiamma bassa, fai sciogliere lo zucchero. Non utilizzare utensili, ma effettua movimenti circolari affinché non si bruci il composto. Quando lo zucchero avrà assunto un colore ambrato, toglilo dal fuoco. Scalda la panna. Versa la panna sullo zucchero ormai sciolto.

Fai attenzione a non scottarti, il contatto della la na sullo zucchero sarà quasi esplosivo! Mescola velocemente e una volta amalgamato il tutto, aggiungi il burro a tocchetti e il sale.

Mescola bene e versa il caramello il un barattolo di vetro. Puoi conservare il tuo caramello per qualche giorno, nel frigo, dove si addenserà, ma poi ti basterà scaldarlo leggermente per ritrovare la morbidezza. 




.

Commenti

Post più popolari