TORTA TENERINA


La torta tenerina è una torta costituita da pochissimi ingredienti, senza lievito ed ha la particolarità di rimanere bassa e umida all’interno.

Chiamata così per la sua consistenza fragrante ed il cuore morbidissimo, originaria di Ferrara e nota anche con il nome di Torta Montenegrina, in onore di Elena Petrovich del Montenegro, moglie di Vittorio Emanuele III, è una torta cioccolatosa davvero straordinaria! 

Siatene certi: se non ha resistito lei, non riuscirete nemmeno voi a resistere a questa dolcezza! 






PER UNA TORTA DI 22 CM

INGREDIENTI


200 g di cioccolato fondente (cacao 70%)

100 g di burro

150 g di zucchero

4 uova

50 g di amido di mais o fecola di patate 

zucchero a velo o cacao per decorare


PROCEDIMENTO


Pre prima cosa,  sciogli il cioccolato insieme al burro,  El microonde o a bagnomaria. 

Separa i tuorli dagli albumi. Monta gli albumi e tieni da parte. 

Lavora i tuorli con lo zucchero, utilizzando le fruste elettriche, sino a raggiungere una consistenza spumosa. Aggiungi il burro ed il cioccolato ormai raffreddati e amalgamati il composto. Unisci la fecola, mescola bene e aggiungi gli albumi, utilizzando una marisa(una spatola) ed effettuando movimenti dall’alto verso il basso, cercando di non smontare gli stessi albumi. 

Versa il composto in uno stampo imburrato e infarinato( io ho utilizzato la fecola, ottenendo una torta senza glutine) e cuoci in forno già caldo a 180° per 20/25 minuti. Ricorda che dovrai ottenere una torta abbanstanza umida, quindi la prova stecchino sarà vana. Non preoccuparti se non ti sembrerà cotta, raffreddandosi la torta di indurirà leggermente e potrai sfornarna e gustarla! 

Buon assaggio e alla prossima ricetta! 




Commenti

Post più popolari