Bignè alla crema


Cosa si può dire dei bignè, quando già di per sè la parola bignè dice tutto?! Non conosco persona al mondo che non li ami, e chi dice il contrario: finge! A parte gli scherzi, non ho mai sentito rifiutare un dolce così goloso, cremoso, versatile... 

Si presta sia ad impasti dolci, sia ad impasti salati. O meglio…

Si realizza con la pasta choux, che è una pasta in grado di gonfiarsi, in cottura, per merito dell’acqua contenuta al suo interno, che ad alte temperature evapora e dona la caratteristica bombatura con interno vuoto, perfetta per essere riempita da ogni tipo di farcia, sia essa dolce che salata! 

Ma oggi vi delizierò con la versione classica, quella che amo maggiormente: con la crema pasticcera! 





Ingredienti per la pasta choux, per circa 22/24 bignè:

100 g di acqua 

100 g di latte 

110 g di farina 00 

90 g di burro 

2 g di zucchero 

2 g di sale 

200 g di uova 

Procedimento 

Versa in una pentola l’acqua e il latte. Aggiungi il sale, lo zucchero ed il burro. Poni sul fuoco a fiamma medio bassa e fai sciogliere il burro, mescolando. Una volta sciolto il burro, aggiungi la farina in un sol colpo, e mescola velocemente con un cucchiaio di legno finché sulla base della pentola non si formerà una patina. Ora spegni il fuoco e traferisci il composto in una terrina. Aggiungi una per volta le uova, amalgamando il composto con una frusta, e mettendo l’uovo solo una volta assorbito il precedente. Ora puoi traferire il composto in una sac a poche con beccuccio tondo, piuttosto largo, di circa 8 mm di diametro. 

Su una teglia ricoperta da carta forno inizia a creare tante piccole noci di impasto, avendo cura di distanziarle opportunamente. 

Fai cuocere in forno statico a 200° per i primi 10/12 minuti, poi abbassa la temperatura e prosegui per altri 20 minuti a 180°, con lo sportello leggermente aperto( basterà inserire un cucchiaio nello sportello del forno) così da non creare condensa e far fuoriuscire il valore. 

Ingredienti per la crema pasticciera alla vaniglia:

250 ml di panna fresca 

250 ml di latte intero

80 g di zucchero semolato

50 g di farina 00

4 tuorli

1 bacca di vaniglia  


Scalda in un pentolino la panna ed il latte e aggiungi i semini della bacca di vaniglia (per farlo basterà incidere la bacca con un coltello ed estrarne il suo interno) e tieni da parte. In una terrina poni i tuorli, lo zucchero e la farina e con una frusta sbatti per ottenere una consistenza cremosa e liscia.

Unisci  il latte e la panna e rimetti sul fuoco continuando a mescolare, fino a che la crema non si sarà addensata, poi lascia raffreddare con una pellicola trasparente posta a contatto con la superficie della crema (questa operazione servirà ad impedire la formazione di una “crosticina” sulla crema stessa, una volta fredda). 

Quando la crema sarà fredda e i bignè completamene asciutti, riempili con una sac a poche oppure tagliandoli a metà ed inserendo la crema. 




Buon assaggio! 


Commenti

mery ha detto…
Da provare! Sono una squisitezza

Post più popolari