Torta ACE

 

Per fare il pieno di vitamine, in questo periodo, non può mancare sulla tua tavola della colazione questo dolce: la torta ACE! 

La torta ACE è una torta morbidissima, umida ma che allo stesso tempo si scioglie in bocca. Senza burro, leggerissima e chiamata così perché racchiude tutti i gruppi di vitamine degli ingredienti che la costituiscono: vitamina A, C ed E estratti da limoni, arance e carote! 


Ingredienti 

320 g di farina 00
210 g di zucchero semolato
375 g di carote pesate al netto degli scarti 
3 uova 
120 g di olio di semi di mais
La scorza e il succo di un limone bio
La scorza e il succo di un’arancia 
Un pizzico di sale 
1 bustina di lievito per dolci 

Preparazione 

Iniziamo grattugiando in una ciotolina il limone e l’arancia, dopo averli lavati bene. 
Grattugiamo anche le carote pelate, nella stessa ciotolina. Irroriamo carote e scorze con il succo dello stesso limone e della stessa arancia e aggiungiamo l’olio di semi. Teniamo da parte. 
Nel frattempo montiamo con le fruste elettriche le uova con lo zucchero e un pizzico di sale. Dovremo ottenere un composto bello spumoso, quindi monteremo il tutto per una decina di minuti. 
Aggiungiamo la farina e il lievito setacciati e uniamo le carote e gli agrumi tenuti da parte. Amalgamiamo il composto e versiamolo in una teglia a cerchio apribile oliata e infarinata del diamatro da 22/24 di diametro.
Cuociamo per 45 min circa, a 180°, facciamo la prova stecchino prima di sfornare. Lasciamo raffreddare, capovolgiamo la torta su un piatto da portata, spolveriamo con abbonamento zucchero a velo e… Gustiamocela! 















Commenti

Post più popolari