Bundt cake alle mele e caramello salato


Ah… Il magico potere delle mele! Perché come ci fa sentire bene una torta di mele, nessuna mai! Ognuno di noi ha la sua versione di torta di mele della mamma o della nonna, tramandata di generazione in generazione e per nulla spodesterebbe dal trono quella versione magica ed evocativa! 

Ma avete mai provato ad associare le mele al caramello salato?! Se la risposta è no… Allora dovete assolutamente rimediare! 

Quella che vi propongo oggi è una ciambella morbidissima, con tanti pezzetti di nocciole croccanti al suo interno e pezzetti di mela! Inoltre ho utilizzato il caramello sia nell’impasto che per glassare questa bundt deliziosa! 





Ecco gli ingredienti per uno stampo da bundt cake da 24/26 cm di diametro: 

Per l’impasto:

4 uova 
1 cucchiaio di essenza di vaniglia 
230 g di farina 00
50 g di fecola di patate 
1/2 bustina di lievito 
1 pizzico di sale 
120 g di zucchero
180 g di burro morbido 
100 g di nocciole 
160 ml di panna fresca 
2 mele 

Per il caramello salato 

200 g di zucchero 
125 ml di panna fresca 
50 g di burro 
1/2 cucchiaino di sale 


Iniziamo preparando il caramello salato: mettiamo lo zucchero in un pentolino dalle sponde alte e dal fondo spesso e facciamolo caramellare a fuoco bassissimo, senza mescolarlo ma facendo ruotare con movimenti circolari il pentolino. Pian pianino lo zucchero assumerà un colore ambrato. A questo punto spegniamo la fiamma e uniamo allo zucchero la panna, portata a sfiorare il bollore. Facciamo molta attenzione in questa fase, perché lo zucchero schizzerà molto. 
Aggiungiamo il burro e il sale e facciamo raffreddare leggermente. 

Ora laviamo, sbucciamo e tagliamo le mele a cubetti, poi uniamole a 125 g di caramello. 

Prepariamo l’impasto. 

In una ciotola poniamo il burro, lo zucchero e la vaniglia e montiamo in planetaria o con le fruste elettriche fino a creare un composto cremoso. Uniamo una alla volta le uova, unendo il successivo solo quando il precedente sia stato assorbito.  Uniamo le farine e il lievito setacciati, poi la panna e otteniamo un composto senza grumi. In ultimo uniamo le mele con il caramello, poi le nocciole tritate al coltello. 
Versiamo l’impasto nello stampo per bundt cake, imburrato e infarinato, e cuociamo a 180° per circa 50 minuti, e comunque affidiamoci sempre alla prova stecchino. 


Una volta fredda, sforniamo la nostra bundt e glassiamola con il caramello!


Buon assaggio, Mary



Commenti

Post più popolari