Crostata furba al cacao e crema camy al burro d’arachidi

 



Gli americani ne vanno pazzi o perlomeno questo è il messaggio che passa, sentendolo nominare così spesso nei cartoni animati e nei film d’oltreoceano! 

Mi sono sempre domandata come potesse essere questo famoso BURRO DI NOCCIOLINE, prima che diventasse così facilmente reperibile anche da noi! 
E questo delizio burro d’arachidi mi ha conquistata davvero! Sta bene in moltissime preparazioni, sia salate che dolci! 

Oggi ve lo propongo come farcitura in questa deliziosa crostata furba! Furba perché lo stampo che si utilizza per realizzarla è chiamato così, grazie alla scanalatura che possiede e che dona un incavo perfetto alla crostata, una volta cotta, perfetto per essere farcito!  

Ecco così, che l’incavo di questa crostata è stato riempito da  una camy cream al burro d’arachidi, spalmata sopra un generoso strato di confettura di fragole, che insieme danno vita ad una fantastica esplosione di gusto!

gusto! 


Ecco la ricetta! 

Ingredienti per la base al cacao:

2 uova

50 ml latte

170 g farina

30 g di cacao amaro

90 g zucchero

7 gr lievito per dolci

1 pizzico di sale

100 g burro sciolto e raffreddato oppure 80 ml olio di mais


Per la camy cream: 

 

250 ml di panna fresca 

200 g di mascarpone 

100 g di burro d’arachidi 


Inoltre:


Confettura alle fragole qb

Arachidi salate sbriciolate e intere qb


Procedimento:

 

Rompi le uova in una ciotola e montale con le fruste elettriche insieme allo zucchero e al pizzico di sale. 

Unisci latte e burro fuso raffreddato ed infine la farina setacciata con il cacao e il lievito, a più riprese.

Quando il composto è omogeneo, versalo in uno stampo furbo per crostate (imburrato e infarinato e cosparso con poco cacao) da 28 cm di diametro. Cuoci per 20, 25 minuti a 170°, in forno già caldo. 

Una volta cotta e raffreddata, capovolgi la base su un piatto da portata e riempi l’incavo con uno strato di confettura, poi con la crema realizzata semi montando  la panna, unendo poi il mascarpone e aggiungendo il burro d’arachidi scaldato leggermente a bagnomaria o nel microonde per renderlo più morbido. Puoi usare la sac à poche per la crema, oppure la spatola, e creare poi un disegno circolare con il dorso di un cucchiaino. 

Spolvera, infine, i bordi con le arachidi salate tritate e qualcuna intera, per decorare. Conserva in frigo fino all’assaggio! 



Buon assaggio!




Alla prossima ricetta!

Commenti

Post più popolari