Crostata moderna con curd ai lamponi e panna cotta alla vaniglia

 

La frolla è sempre il dolce più elegante che si possa creare. Con le sue infinite variabili, il suo fascino è irresistibile.  


 

Per la festa della mamma, mi sono regalata(dividendo il mio regalo con la mia mamma) questa fantastica frolla al limone, con curd ai lamponi e panna cotta alla vaniglia. 

Il curd ai lamponi era una preparazione che non avevo mai realizzato fino a questo momento, ma che sono certa sarà la prima di tante perché è davvero un plus aggiunto a questa deliziosa creazione! 

Il curd è una crema a base di burro, uova e zucchero che si può utilizzare per farcire torte e biscotti o da spalmare sul pane, l’unica accortezza è di lasciarlo in frigo, per via degli ingredienti che contiene, seppur cotti. 

Ma ora… Ecco la ricetta! 




 Per la frolla:  


320 g di farina 00

110 g di zucchero a velo 

160 g di burro 

1 pizzico di sale 

Scorza grattugiata di un limone 

2 tuorli 


Per il curd ai lamponi: 


300 g di lamponi

120 g di zucchero semolato aggiunto in 2 volte 

Succo di 1/2 limone

2 uova 

80 g di burro 


Per la panna cotta alla vaniglia:


500 ml di panna fresca 

60 g di zucchero semolato

1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia

8 g di gelatina in fogli


Lamponi e biscottini di frolla qb per decorare 




Per prima cosa preparate il curd. 


In un pentolino, ponete i lamponi, il succo di mezzo limone e 60 g di zucchero. Mettete sul fuoco a fiamma bassissima e fate cuocere per 15 minuti circa, così da ridurre i lamponi in purea. 

Togliete dal fuoco e setacciate con un colino, togliendo tutti i semi. Tenete da parte. 


Cuocete a bagnomaria le uova, insieme al burro e all’altra metà di zucchero che avrete tenuto da parte: continuate a mescolare con la frusta per tutta la cottura. Quando il composto inizierà ad addensarsi (ci vorranno circa 5/8 minuti), unite la purea di lamponi ed ultimate la cottura.


Trasferite il curd in un barattolo di vetro e ponete in frigorifero fino all’utilizzo. 


Ora occupiamoci della frolla


Setacciamo in planetaria(possiamo impastare anche a mano): farina, zucchero a velo e sale. Aggiungiamo il burro freddo tagliato a pezzetti e la scorza grattugiata del limone bio. Azioniamo l’impastatrice e facciamo sabbiare il composto. Ora aggiungiamo i tuorli e impastiamo finché il composto non risulti omogeneo. Formiamo un panetto, copriamo con pellicola alimentare e facciamo rassodare in frigo per un’oretta. 


Trascorsa un’ora stendiamo la frolla con il mattarello, ad un’altezza di circa 4 mm, adagiamola su un tappetino microforato e coppiamo la base con il ring da 26 cm di diametro. Con la frolla restante ricaviamo delle strisce più alte rispetto al bordo del nostro ring  e posizionamole all’intero del bordo. Ora: rimuoviamo l’eccesso di frolla con un coltello affilato. Prima di infornare la nostra base, consiglio di lasciarla in frigo il più possibile(anche 2 ore, ma se avete fretta, basteranno 10 minuti in congelatore). 


Cuociamo poi a 170° per 15/20 minuti, o fino a doratura. 


La base è pronta, rimuoviamo il ring e spennelliamo  l’interno con 20 g di burro di cacao sciolto o 20 g di cioccolato bianco sciolto e facciamo raffreddare.



Versiamo  sul fondo il curd di lamponi, livellandolo bene. 


Poniamo in frigo a rassodare, oppure in congelatore, per velocizzare i tempi. 




Prepariamo la panna cotta. 


Reidratiamo la gelatina in acqua fredda.

Versiamo la panna, lo zucchero e l’estratto di vaniglia in un pentolino e scaldiamo fino al sfiorare il bollore, sempre mescolando. Spegniamo il fuoco ed aggiungiamo la gelatina reidratata e strizzata bene. Si scioglierà all’istante.


Facciamola intiepidire, poi versiamo sul curd ai lamponi. 

 

Facciamo rassodare in frigo.




Una volta che la panna cotta si sarà raffreddata, decoriamo con i lamponi o come ci suggerisce la fantasia. 



E voi quale decorazione preferite? 





Buon assaggio!





 

Commenti

Post più popolari