Frolla alle nocciole e ganache al cioccolato


Quando l’autunno inizia a farsi prepotente, il cielo inizia ad essere coperto da nuvoloni e farsi grigiastro e le giornate iniziano ad accorciarsi, c’è solo una soluzione plausibile: il cioccolato! 

È la soluzione preferita da mia figlia, ed è per lei che è nata questa crostata. Da un ritaglio di frolla alle nocciole, è scattata la voglia di una crostata semplice ma che al tempo stesso sappia di conforto e coccole, di quella dolcezza avvolgente che solo il cacao sa donare… 

La ganache al cioccolato è una golosa magia che nasce dal cioccolato stesso fatto sciogliere direttamente nella panna portata a sfiorare il bollore. Uniti e raffreddati, questi 2 ingredienti, danno vita al cremoso ripieno di questa torta: 



Ingredienti: 

Per la frolla: 

180 g di farina 00

30 g di farina di nocciole 

70 g di zucchero a velo

90 g di burro 

1 cucchiaino di estratto di vaniglia 

1 pizzico di sale 

1 uovo 


Per la ganache al cioccolato:

220 ml di panna fresca 

220 g di cioccolato fondente(il mio all’85%) 


Preparazione:


Preparate la frolla unendo le farine, lo zucchero, il sale, l’estratto di vaniglia e il burro. Potete impastare a mano o con la planetaria. Io ho scelto quest’ultima. Ottenuto un composto sabbioso, aggiungete l’uovo e impastate ancora finché nella ciotola dell’impastatrice non si formerà una ‘palla’ di frolla. Traferitela su un piano, appiattitela uniformemente ad un altezza di 7/8 mm e avvolgetela nella pellicola per aliementi. Fate riposare in frigo per un paio d’ore o per tutta la notte. 

Trascorso il tempo di riposo, stendete la frolla ad un’altezza di 4/5 mm e foderate con essa uno stampo per crostate. Cuocete in bianco, con della carta forno poggiata sulla superficie della frolla sulla quale metterete anche dei pesi che aiuteranno a far sì che non si gonfi in cottura( io utilizzo delle biglie in ceramica, ma andranno benissimo anche dei fagioli secchi).

Cuocete per 20 minuti a 180°, poi estraete la frolla, eliminate i pesi e terminate la cottura per altri 5 minuti. 

Una volta che il vostro guscio sarà freddo, scaldate la panna quasi a bollore, aggiungete il cioccolato tagliato in pezzi e scioglietelo. Versate nel guscio e fate raffreddare in frigo. Decorate a piacere con della granella e se volete di cioccolatini. 




Conservatela in frigo e consumatela entro 3 giorni, se ci arriva! 


Commenti

Post più popolari