Bisco-casetta di frolla alle nocciole ripiene di crema speculoos

A Natale, la frolla diventa ancora più magica ed ha un fascino irresistibile, che profuma di casa e amore! 

Le casette che vi presento sono preparate con una friabile frolla alle nocciole ed hanno un delizioso ripieno che renderà impossibile resistere a questi deliziosi biscotti, che potranno arricchire le vostre box di biscotti da regalare ad amici e parenti! 


Ingredienti:

300 g di farina 00 

50 g di farina di nocciole o nocciole tritate 

180 g di burro 

125 g di zucchero a velo 

1 pizzico di sale 

1 uovo 


Per la farcitura :

100 g di crema speculoos 

50 ml di panna fresca 


In una ciotola uniamo le farine setacciate e lo zucchero a velo con il pizzico di sale. Aggiungiamo il burro freddo di frigo a tocchetti e iniziamo a impastare (a mano o con la planetaria o con l’impastatrice, come preferite). Dovremo ottenere un composto sabbioso. Ora uniamo l’uovo e terminiamo di impastare, ottenendo un panetto compatto che avvolgeremo nella pellicola per alimenti e faremo riposare almeno 2 h in frigo. 

Trascorse 2 ore, stendiamo la frolla ad un’altezza di 4/5 mm e coppiamo i nostri biscotti della forma che preferiamo, io ho scelto la casetta. 

Poniamo su una teglia ricoperta da carta forno(io ne uso una bucherellata, che non necessita di carta forno nè di staccante alcuni) e trasferiamo in frigo per il tempo necessario a che il forno arrivi a temperatura. 

Cuociamo in forno statico per 13/15 min a 180° o finché i nostri biscotti saranno dorati. 

Una volta freddi, uniamo i biscotti con la crema ottenuta montando con le fruste elettriche la panna alla crema speculoos (potrete sostituire la crema anche con una crema al cacao, simile alla nutella).


Conserviamoli in frigo per qualche giorno. 



Commenti

Post più popolari