DRIP CAKE LAMPONI E MASCARPONE

 


E stendi e tira e tira e stendi.. E, alla fine, anche se mi sembrava un’impresa impossibile o quasi, mi complimento del risultato! Il bis delle invitate alla festa di compleanno di Alice, ha dissipato ogni dubbio sulla bontà della torta! 


Morbida ed invitante, un trionfo di sapori equilibrati tra loro!


Un pan di spagna sofficissimo, bagnato con semplice latte e ripieno di delicata camy cream, deliziosi lamponi e decorata da sgargianti zuccherini! 





Ma passiamo subito alla ricetta! 


📝 Per il pan di spagna da 15 cm di diametro:


4 uova

1 pizzico di sale

120 g di zucchero

120 g di farina 00

I semi di una bacca di vaniglia


Per la camy cream: 

750 gr di mascarpone 

500 ml di panna fresca 

190 g di latte condensato

Estratto di vaniglia


Per la ganache: 


120 g di cioccolato fondente 

60 ml di panna fresca 


Lamponi freschi per il ripieno


Zuccherini colorati per decorare 


Inizia preparando il pan di spagna: sguscia le uova (è importante che siano a temperatura ambiente) e montale per 15 minuti insieme allo zucchero e ai semi di una bacca di vaniglia.

Quando il composto sarà bello spumoso, aggiungi la farina setacciata a più riprese, incorporandola con cura con movimenti dal basso verso l’alto, con un cucchiaio di legno, o una mariposa, cercando di non smontare il composto stesso. Versa nello stampo imburrato e infarinato, poi cuoci per 30 minuti a 165º in forno statico già caldo. 


Prepara, nel frattempo, la camy cream: monta la panna  con il mascarpone, la vaniglia e il latte condensato e conserva in frigo. 


Una volta raffreddato il pan di spagna: dividi in 3/4 dischi, adagia il primo su un piatto e bagnalo con del latte. Ricopri di crema e lamponi e alterna fino a comporre tutta la torta. Ricopri con la restante crema, uniformandola bene su ogni lato. 



Prepara la ganache sciogliendo il cioccolato nella panna portata a sfiorare il bollore e, una volta raffreddata, con un biberon da cucina, fai scendere la ganache ai lati della torta. 




Decorala con zuccherini colorati. 



Se ti piace inserisci anche delle decorazioni in pasta frolla! 


Eccola con le candeline!



Ed eccola al taglio: 



Si conserva in frigo per un paio di giorni! 




Commenti

Post più popolari