Focaccia barese ‘O CORE MIO!


“Amare è sapere dire ti amo, senza parlare”. 

La sapeva lunga il caro, buon, vecchio Victor Hugo!

Se volete prendere esempio da lui, sussurrare parole d’amore con questa focaccia, sarà un gioco da ragazzi! 

La mia focaccia barese si è riempita di cuori e si accende al pensiero di quella persona che mi fa battere il cuore!

E cosa c’è di meglio di una focaccia cuoriciosa come regalo sfizioso da donare alla persona amata?! 

Bando il mio romanticismo, qui troverete la ricetta di una bontà indescrivibile! 

Dovrete unire la patata bollita e schiacciata nell’impasto! E questo trucchetto renderà morbida all’interno e croccante all'esterno la focaccia stessa!

Se c’è qualche barese all’ascolto, non me ne voglia! So che questa non è la ricetta originale, ma una mia interpretazione e rivisitazione! 




Ingredienti:


350 g di farina 0 o Manitoba 

150 g di semola rimacinata 

300 g acqua a temperatura ambiente

150 g patate intere bollite

15 g di sale

40 g di olio extravergine

7 g di lievito di birra disidratato o 15 g di quello fresco

Pomodorini e olive qb 


Procedimento:

In una ciotola capiente (per me quella della planetaria) unite le farine, il lievito e la patata bollita schiacciata. Iniziate a impastare e aggiungete gradatamente l’acqua, poi l’olio ed infine il sale( non unite mai sale e lievito, perché il primo rallenta la lievitazione fino ad annullarla). Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo e ben incordato, potrebbero volerci 10/15 minuti, poi, fate qualche piega, rovesciando l’impasto sul piano di lavoro leggermente oliato, e fate riposare l’impasto, coperto da pellicola, fino al raddoppio. Disponetelo, poi, in una teglia da 28 cm di diametro, oliata bene, e con i polpastrelli tirate la pasta della focaccia lasciando i solchi delle vostre dita. 

Coprite con un canovaccio e fate lievitare un’altra mezz’ora. Accendete il forno a 200° e decorate la focaccia intagliando i pomodorini piccadilly in senso obliquo, poi giratene una metà e uniteli in modo tale da ricreare un cuoricino! Oppure disponete sulla superficie della focaccia i pomodorini semplicemente tagliati a metà, insieme alle olive e qualche granello di sale.

In questo modo: 


 Dopo un bel giro d’olio, cuocete per 35/40 min o finché la focaccia non si sarà dorata in superficie! Aspettate qualche minuto e poi gustate la vostra creazione! 








Buon appetito e…

Alla prossima ricetta! 


.



Commenti

Post più popolari